Vendite in crescita e welfare. I sessant’anni di Autotorino

Bilancio Fatturato a quota 2,85 miliardi e certificazione“Top Employers”. Il presidente Vanini: «Siamo un’azienda grande, ma soprattutto unita»

Un fatturato di 2,85 miliardi di fatturato (+5% sul 2024), oltre cento milioni di investimenti, più di 82 mila auto vendute - di cui 78.500 in Italia, in crescita del 5,8% (3.700 nella prima filiale estera a Varsavia) e la certificazione “Top Employers Italia 2025”, come unico dealer automotive riconosciuto nell’anno per gli elevati standard nelle attività di risorse umane. Sono questi, in sintesi, i numeri del bilancio di Autotorino che nel 2025 festeggia il 60° anniversario.

Le famiglie

In materia di welfare, l’azienda ha erogato 3 milioni di euro per l’assegnazione del premio aziendale, a riconoscimento dell’impegno del team nel raggiungimento dei risultati, e per le misure di sostegno alle famiglie. Tra queste, il “Bonus Bebè” dedicato ai neo genitori – sono 202 i bambini nati dai dipendenti dall’istituzione del bonus nel 2023 - , e il “Family Care”, con cui l’azienda fornisce un sostegno alle famiglie con figli minorenni in caso di decesso di un genitore (tutte queste iniziative sono state confermate anche per il 2026).

Il consolidamento di Autotorino passa anche attraverso la fiducia dei clienti, circa 180 mila, inclusi quanti hanno fruito di servizi di manutenzione che, con 830 mila ore lavorate in officina e un fatturato di 250 milioni, hanno contribuito all’andamento finale.

«La grande comunità di Autotorino si è ritrovata per l’incontro annuale, occasione in cui condividere in modo trasparente traguardi e obiettivi, ma soprattutto per respirare il piacere di incontrare di persona quei colleghi con cui si collabora connessi da diverse regioni e, ora, anche dalla Polonia, dove stiamo realizzando risultati positivi e soddisfacenti. – commenta Plinio Vanini, presidente Autotorino – È questa la nostra forza: non siamo solo un’azienda grande, siamo un’azienda unita. Non a caso il tema della convention aziendale di quest’anno, e di questo 60° anniversario, è stato “Noi”: siamo arrivati fin qui, e continueremo il nostro percorso, sentendoci una cosa sola, una squadra. Non solo tra di noi, ma anche con i nostri partner e soprattutto, con i nostri clienti».

Il mercato

Il mercato è in rapida evoluzione e sta premiando l’approccio “all inclusive” dei servizi alla mobilità di Autotorino. Circa due clienti su tre hanno finalizzato il proprio acquisto tramite uno strumento finanziario direttamente in showroom; allo stesso modo, uno su due ha scelto una o più tutele assicurative (51,6%) o ha deciso di estendere la garanzia del proprio veicolo (53,9%), attraverso il ventaglio di servizi di mobilità disponibili.

«In questi anni di grandi cambiamenti, nel settore si sta definendo il punto di equilibrio – dichiara Stefano Martinalli, direttore generale di Autotorino – Noi continuiamo a impegnarci e a farci riconoscere dai clienti per l’ampiezza e la personalizzazione delle proposte dei servizi di mobilità e di prossimità, e dai costruttori per la modalità fidelizzante con cui coccoliamo il cliente nella fruizione del prodotto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA