Acero o abete? Lite in Comune sull’albero del Natale

Albese con Cassano La questione riguarda la pianta di piazza Motta

Albese con Cassano

Persino l’albero di Natale diventa pretesto per litigare, in consiglio comunale: suo malgrado, è al centro di una delibera della maggioranza e di una mozione della minoranza che verranno discusse martedì nell’assemblea cittadina.

L’acero che svetta in piazza Motta, cuore di Albese con Cassano, non viene ritenuto adatto a simboleggiare il Natale del paese; così la Pro Loco propone di abbatterlo e di sostituirlo con un abete offerto dalla stessa associazione.

La minoranza consiliare, capitanata dall’ex sindaco Carlo Ballabio, si oppone chiedendo di mantenere l’albero, ritenendo illogico tagliare una pianta sana.

Di fatto, il risultato della disputa è l’acero tristemente spoglio e la presenza di due abeti addobbati di fianco alla casetta realizzata appunto dalla Pro Loco.

Il presidente della Pro Loco Ambrogio Brunati caldeggia il cambiamento: «In piazza Motta è presente questo acero che perde resina e rende inaccessibili le due panchine vicine - sostiene - La nostra idea era di togliere questa pianta e metterne una della famiglia degli abeti, una pianta aghifoglie».

Ma Ballabio è di ben altro avviso. «Mi sembra una pazzia, nel 2025, tagliare un acero per mettere un abete - afferma - Basterebbe addobbare l’acero con le luminarie e gli addobbi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA