Albavilla, progetti di messa in sicurezza per evitare esondazioni e allagamenti
I lavori alla roggia di via ai Crotti e per la nuova tombinatura di via ai Monti. Opere per 600mila euro, che vedranno l’avvio dei lavori a metà aprile
Albavilla
Basta esondazioni, allagamenti e ovviamente disagi e danni in caso di forte maltempo. L’amministrazione comunale di Albavilla ha presentato il progetto per la messa in sicurezza della roggia di via ai Crotti e per la nuova tombinatura di via ai Monti. Opere per 600mila euro, che vedranno l’avvio dei lavori a metà aprile. Negli ultimi anni si sono registrati almeno due casi di forte esondazione della roggia con detriti e fango che hanno invaso le strade e le abitazioni private. Nel 2024, come spiegano dal Comune, è stato avviato un percorso strutturato di studio e approfondimento tecnico che ha portato all’incarico a uno studio professionale specializzato. Da questo lavoro è nato un progetto mirato che prevede: in primis interventi sulla roggia di via ai Crotti, nel tratto di attraversamento della strada e a monte dell’imbocco; inoltre il rifacimento completo della tombinatura in via ai Monti, nel tratto compreso tra il tombotto e l’intersezione con via Patrizi.
«Da allora è stato alto l’impegno nella ricerca di risorse presso enti sovracomunali – commenta il sindaco, Giuliano Castelnuovo -. Abbiamo partecipato al bando “Dissesti” e Regione Lombardia ha riconosciuto la validità del nostro progetto, concedendo un contributo pari a 234mila euro a sostegno della sua realizzazione. La restante quota, pari a 366mila euro, sarà finanziata mediante risorse del bilancio comunale. Si tratta di un impegno importante, concreto e pianificato, che dimostra la volontà dell’amministrazione di intervenire in modo efficace e duraturo per migliorare la sicurezza e la gestione delle acque. Un’opera che, pur rimanendo in gran parte non visibile, riveste un valore fondamentale per la tutela del territorio: interventi silenziosi ma essenziali».
In via ai Crotti verranno demoliti cunicoli e tubazioni che attualmente convogliano l’acqua e verrà posato un prefabbricato scatolare per il rifacimento dell’intero tratto intubato della roggia. Verrà ampliata l’area di ingresso della roggia nella parte intubata e verranno ampliate le tombinature a monte. Verrà ovviamente rifatta e adattata anche l’intera superficie stradale. In via ai Monti verrà tolta tutta la vecchia tombinatura, ormai ammalorata e usurata: verrà posato un nuovo collettore per le acque meteoriche e verranno posate nuove griglie e caditoie per permettere un regolare e sicuro deflusso delle acque. Il cronoprogramma prevede la realizzazione delle opere con avvio dei lavori da metà aprile e conclusione entro il mese di luglio, salvo condizioni meteorologiche avverse o imprevisti. Durante l’esecuzione degli interventi, via ai Monti e via ai Crotti saranno temporaneamente interrotte in corrispondenza delle aree di cantiere. Il transito sarà consentito ai soli residenti attraverso percorsi alternativi, mentre sarà sempre garantito il passaggio pedonale. Le interferenze saranno gestite nel miglior modo possibile, pur consapevoli, come chiosa il sindaco, che i disagi per i residenti saranno inevitabili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA