Referendum sulla fusione tra Lurago d’Erba e Lambrugo: a scuola un concorso per scegliere il nuovo nome del Comune

Lurago d’Erba e Lambrugo Dalle quattro terze una proposta che sarà inserita fra quelle da votare. Entro il 24 le idee, poi una consultazione interna

Lurago d’Erba

Si avvicina il voto per il referendum sulla fusione dei Comuni di Lurago e Lambrugo, che dovrebbe tenersi intorno a metà maggio, e il futuro prevede anche la scelta del nome del nuovo Comune che si verrebbe a creare ovviamente se vincerà il Sì alla fusione.

Due schede

I cittadini di Lurago e Lambrugo avranno tra le mani due schede elettorali: una è quella referendaria classica per esprimersi a favore o contro la fusione. La seconda invece vedrà un elenco di possibili nomi da dare al nuovo Comune. Per questa scelta i due sindaci, Davide Colombo (Lurago) e Flavio Mauri (Lambrugo), hanno deciso di coinvolgere i ragazzi della scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, frequentata sia da luraghesi che da lambrughesi.

In particolare le classi terze, che hanno incontrato nei giorni scorsi i due sindaci, proporranno quattro nomi (uno per ogni terza) da sottoporre al voto di tutti gli alunni della scuola. Il nome che emergerà verrà valutato dal Comune ed entrerà tra le scelte che verranno messe sulla scheda elettorale. La normativa per la fusione stabilisce che in entrambi i paesi è necessario un quorum del 25% (insieme la metà dell’elettorato nel nuovo Comune): oltre al quorum, il Sì deve vincere in entrambi i Comuni.

Solo così si procederà allo scioglimento degli attuali Comuni e alla nascita nel nuovo ente comunale. Nei mesi scorsi, tra proposte più o meno serie, anche sul web, erano emerse delle idee come Lurago al Lambro o Lambrago. Ora sono chiamati i ragazzi, col supporto dei loro insegnanti, a esprimere tutta la loro creatività. Il regolamento prevede che il nome proposto deve essere originale, rispettoso e facile da pronunciare. Composto da un massimo di tre parole. Deve rappresentare: l’identità storica e culturale dei due comuni, valori di unità e collaborazione, caratteristiche o storia del territorio.

Non possono essere proposte le seguenti denominazioni: Lambrugo con Lurago, Lambrugo Lurago, Lurago al Lambro, Pieve d’Incino. Queste scelte, più o meno già girate, vengono quindi escluse dalle proposte dei ragazzi. I quattro nomi delle classi dovranno essere accompagnati da una breve spiegazione. Entro martedì 24 febbraio le proposte definitive: poi si terrà un referendum interno alla scuola. Il nome che avrà vinto verrà trasmesso ai Comuni che decideranno per l’inserimento nella scheda elettorale. Gli alunni della classe vincitrice saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale.

Coinvolgere i ragazzi

«Abbiamo voluto raccogliere il suggerimento giunto in questi mesi da diversi cittadini – commentano i sindaci - Insieme alla direzione scolastica dell’Istituto comprensivo statale Carlo Porta di Lurago (di cui fa parte il plesso Fermi), abbiamo deciso di coinvolgere gli studenti delle scuole medie nella scelta del nome del futuro Comune»

© RIPRODUZIONE RISERVATA