Giugno, mese di cantieri stradali. Asfalti e scavi per la fibra: i disagi

Erba Limitazioni soprattutto ad Arcellasco, dove è già partito un intervento in via Puccini. Prevista manutenzione straordinaria al Romagnosi, per la quale sarà posizionata una gru

Asfaltature programmate, scavi per posare la fibra ottica, limitazioni al traffico per favorire interventi di manutenzione su edifici pubblici e privati. Nella prima metà di giugno Erba ospiterà molti cantieri e la maggior parte dei disagi saranno concentrati nella frazione di Arcellasco: nel giro di poche ore, la polizia locale ha emanato sette ordinanze per la regolamentare la circolazione dei veicoli. Alcuni lavori sono già partiti.

Il viaggio non può che partire da Arcellasco. Ieri e nei giorni precedenti gli operai hanno lavorato in via Puccini per risolvere un problema di perdite del gas, lunedì 5 e martedì 6 giugno si passerà all’asfaltatura della strada attesa da anni: la polizia locale ha imposto il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata dalle 8 alle 18.30 per entrambi i giorni.

I cantieri nel dettaglio

Nella stessa frazione, la ditta Cartocci Strade (che si occuperà anche di via Puccini) ha avviato ieri l’asfaltatura di via XXIV Maggio, tra i civici 7 e 17: l’intervento comprende anche la sistemazione del parcheggio sterrato di fianco alla chiesa dei Padri Passionisti. Il cantiere riprenderà lunedì 5 e proseguirà fino a mercoledì 7 giugno, dalle 8 alle 18.30 la circolazione sarà garantita a senso alternato dai movieri.

Da lunedì 5 a venerdì 9 giugno, sempre dalle 8 alle 18.30, verrà asfaltata parte di via Buonarroti a Bindella, tra gli incroci con via Pellegrini e via Sanzio. Anche in questo caso il traffico sarà a senso alternato, vanno messi in conto rallentamenti.

Fin qui gli interventi disposti dal Comune e in qualche modo attesi dai cittadini che chiedono la sistemazione delle strade. Non mancano però gli imprevisti. Martedì 6 giugno in via Carducci partiranno i lavori di manutenzione straordinaria dell’Istituto Romagnosi disposti dall’amministrazione provinciale: la polizia locale ha imposto il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 6 alle 18 (tra la scuola e la rotonda della Malpensata) e il divieto totale di circolazione dalle 8.45 alle 11, per favorire l’arrivo e il montaggio della gru che servirà il cantiere. In via eccezionale, verrà istituito il doppio senso di circolazione tra il Romagnosi e l’incrocio con via Leopardi per poter raggiungere la scuola.

Pubblico e privato

Il giorno prima, lunedì 5 giugno, scatterà il divieto di circolazione in via Bellini, dalle 15 alle 18, per agevolare un lavoro con autogru. Dal 12 al 23 giugno verrà istituito invece il senso unico alternato in via Marconi, all’altezza del civico 70: verrà allestito un cantiere mobile per restaurare le facciate d un edificio privato.

Non mancano, per concludere, i disagi nella frazione di Buccinigo. Ieri di prima mattina Intred ha avviato i lavori di realizzazione di nuove infrastrutture per la fibra ottica: fino alle 17 di mercoledì 7 giugno la carreggiata sarà ristretta dal civico 12 di via Como fino al parcheggio delle scuole primarie di via Riazzolo. Il passaggio dei veicoli sarà comunque garantito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA