Idrovolante si ribalta nel lago di Pusiano.

Rogeno L’incidente davanti al lido di Casletto: coppia tratta in salvo dal vicino Centro remiero.

Un idrovolante è finito nel Lago di Pusiano, ribaltandosi. I due occupanti, un uomo e una donna, sono usciti velocemente dalla cabina e sono stati soccorsi dallo staff del Centro remiero. Le due persone stanno bene e non hanno riportato alcuna conseguenza. Il velivolo sarebbe partito da Lecco nel pomeriggio di mercoledì.

L’episodio ha fatto decisamente scalpore e si è verificato mercoledì attorno alle 17 in provincia di Lecco, in territorio di Casletto di Rogeno: i due occupanti non hanno fatto intervenire i soccorsi o le forze dell’ordine, infatti grazie all’aiuto di un’imbarcazione partita dal Centro remiero sono tornati tranquillamente a riva trainando il velivolo fino a Merone e lasciando poi l’ultraleggero a galleggiare sul lago per un’intera giornata.

La dinamica dell’incidente

L’episodio è stato raccontato da Fabrizio Quaglino, presidente del Centro remiero di Eupilio: «Noi siamo intervenuti in soccorso di un uomo e una donna che nel pomeriggio di mercoledì si sono ribaltati con l’ultraleggero che stavano utilizzando nel Lago di Pusiano davanti a Casletto. Una nostra imbarcazione li ha soccorsi. trainando poi il velivolo fino a davanti la Limonaia di Merone, pensando di riuscire facilmente a estrarlo e a portarlo a terra. In realtà così non è stato e non abbiamo più avuto notizie, anzi ci siamo stupiti non avessero fatto intervenire immediatamente qualcuno per l’ultraleggero».

L’allarme è stato lanciato attorno alle 17 di mercoledì segnalando la scomparsa appunto di questo ultraleggero in provincia di Lecco.

Le difficoltà

Nella giornata di ieri è stato organizzato l’intervento per il recupero del velivolo, con l’utilizzo anche di gonfiabili per cercare di sollevare l’aeromobile e riuscire a spostarlo. La parte difficile però è stata proprio riuscire a muovere l’ultraleggero ormai pieno d’acqua: complicato dunque trainarlo dalla posizione in cui si trovava nei pressi del molo della Limonaia di Merone sino al Centro remiero dove poi è stata utilizzata la gru per portarlo a terra.

Ieri nel tardo pomeriggio i vigili del fuoco di Como con i sommozzatori, dopo l’intervento anche dei vigili del fuoco di Erba, erano ancora impegnati nel tentativo di riportare a terra il velivolo. Solo in serata, grazie all’ausilio della gru, l’idrovolante è finalmente stato estratto dal lago di Pusiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA