
Il Comune mette mano alle strade. Dopo i danni provocati dalla fibra
Erba, da questa mattina e per due settimane si lavora per ripristinare il manto stradale rovinato. Possibili disagi da piazza Padania a corso 25 Aprile
Erba
Due settimane di lavori (e qualche disagio) per sistemare i danni causati dalla fibra ottica sulle strade del centro. La società FiberCop ha finalmente disposto la sistemazione di piazze e vie che presentano solchi pericolosi per ciclisti e motociclisti: gli operai saranno a Erba da oggi fino al 24 ottobre. Si avviano invece alla conclusione i lavori di sistemazione del muro crollato il 27 settembre in via Valassina: la strada potrebbe riaprire questa settimana.
«I lavori di ripristino delle strade del centro seguono la posa della fibra ottica operata nei mesi passati da FiberCop, tutte le spese sono a carico della società che ha commissionato gli interventi stradali a un’azienda specializzata» chiarisce il sindaco Mauro Caprani, che ha la delega alla viabilità e ai lavori pubblici. «La polizia locale ha emesso l’ordinanza con le vie interessate, gli interventi dovrebbero concludersi nel giro di due settimane».
Gli interventi metteranno fine a mesi di critiche da parte dei cittadini, costretti a viaggiare su strade pericolose a causa dei solchi. La stessa amministrazione comunale lamenta da anni il fatto che i ripristini stradali non vengano effettuati immediatamente dopo la posa della fibra, ma a distanza di tempo.
L’ordinanza della polizia locale è generica: i cantieri saranno mobili, è difficile dire con precisione in quale momento verrà asfaltato uno specifico tratto. Da oggi al 24 ottobre, dalle 9 alle 18, spunteranno cantieri e semafori mobili (il transito sarà sempre garantito a senso unico alternato) in piazza Padania, piazza del Mercato, piazza Torre, corso 25 Aprile, via Dante, via Fatebenefratelli, via Ferraris, via Cadorna, via D’Azeglio e via Torti. Sono dieci tratti centralissimi.
«Nei punti di ripristino interessati da aree di parcheggio, è istituto anche il divieto di sosta con rimozione forzata» chiarisce il comandante Giovanni Marco Giglio nell’ordinanza. L’unica indicazione precisa riguarda via Torti, nel tratto compreso tra via Battisti e via San Maurizio: qui l’azienda Mbm Installazioni di Grumello al Monte, scelta da FiberCop, lavorerà dal 20 al 22 ottobre, in quelle tre giornate è istituito il divieto di transito e di sosta dalle 9 alle 18.
Qualche disagio sarà inevitabile, ma in compenso sta per sciogliersi un nodo viabilistico che tiene banco dalla fine di settembre. Via Valassina, la strada di collegamento fra Erba e Longone al Segrino, è stata chiusa al traffico sabato 27 settembre dopo che il muro di contenimento di un giardino è crollato sulla carreggiata a seguito di un forte temporale. Qualche giorno più tardi è stata riaperta la corsia di marcia che scende verso Erba, intanto l’azienda incaricata dai privati si è messa all’opera per ripristinare il muro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA