Ladri in giardino rispondono senza paura al residente: «Tranquillo, ce ne andiamo»

Orsenigo L’uomo si è trovato faccia a faccia con due sconosciuti in giardino. Avevano cappello e mascherina. «Ho gridato, loro mi hanno pure risposto»

Paura e preoccupazione in pieno centro paese per la presenza di ladri in azione nella notte tra domenica e lunedì, messi in fuga dai residenti che se li sono trovati faccia a faccia.

L’episodio è avvenuto a mezzanotte, in via Pizzala Baragiola, strada che collega piazza del Filatoio alla sede del Palazzo Municipale.

Complice anche la stagione, ormai estiva e con le prime punte di caldo, a quell’ora non tutti erano a dormire.

I ladri, che erano in coppia, come raccontano i residenti nella via, sarebbero entrati nel giardino di una delle abitazioni: da qui poi hanno scavalcato un’altra recinzione e sono entrati nel cortile di un caseggiato dove abitano più famiglie.

Il racconto del residente: a tu per tu coi ladri

A quell’ora una proprietaria di casa era sul balcone per sistemare alcune cose, come racconta, quando all’improvviso ha visto sbucare in cortile questi due individui che rapidamente si sono portati verso la zona dei garage. Il marito era fuori casa, a poche centinaia di metri dalla propria abitazione: la moglie lo ha quindi immediatamente chiamato per dare l’allarme. Trambusto anche tra i vicini di casa che hanno capito quello che stava succedendo e che sapevano che i due si trovavano ancora nel cortile.

In pochi attimi il proprietario si è precipitato con la propria automobile verso l’abitazione. «Mentre arrivavo, sono di nuovo usciti dalla zona dei garage dove si stavano nascondendo – racconta, pur preferendo mantenere l’anonimato – Li ho seguiti con la macchina: erano in due, vestiti entrambi di nero e con un cappellino nero che gli copriva i volti. Ovviamente al buio non si riusciva a scorgere la loro fisionomia. Avevano indossato anche due mascherine chirurgiche, simili a quelle che tutti noi abbiamo utilizzato durante la pandemia: queste mascherine erano anch’esse nere e gli coprivano metà faccia. Mi sono messo a gridargli contro a gran voce: “Cosa state facendo? Andatevene via di qui!” Loro hanno sentito, si sono girati e mi hanno pure risposto, rassicurandomi che se ne sarebbero andati».

La denuncia

Difficile stabilire chi fossero, ma dall’accento, come raccontano i residenti, dovrebbe probabilmente trattarsi di uomini provenienti dall’Est Europa. I due per fortuna, non hanno avuto reazioni e se ne sono andati, ma in compenso resta la paura per l’accaduto.

Sono stati allertati i carabinieri che hanno fatto un sopralluogo e raccolto la denuncia dei residenti. «Due settimane fa nell’area di fronte a casa nostra, si era appostato un furgone malandato e sembrava proprio che stesse facendo una perlustrazione della zona – racconta il proprietario che ha messo in fuga i due ladri – Per fortuna non hanno rubato nulla e sono scappati, ma ci sentiamo davvero turbati da quanto è accaduto e dalla poca sicurezza. L’ho voluto raccontare anche per mettere in guardia gli altri nostri concittadini: i ladri sono in giro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA