Multe, incassi record nel 2025: già superata quota un milione
Erba. Nel bilancio manca ancora dicembre, ma sono già stati superati gli introiti del 2024. Le contravvenzioni sono fioccate soprattutto dai semared e dagli ausiliari della sosta
Erba
Sono bastati undici mesi per accertare oltre un milione di euro di violazioni al codice della strada, la somma è già superiore a quella accertata in tutto il 2024 tra gennaio e dicembre. Tra semared sempre attivi e ausiliari della sosta, quando si tratta di multare le risorse (tecnologiche e umane) abbondano. A mancare, per i consiglieri di minoranza, sono però gli agenti necessari a garantire pattugliamenti a piedi e servizi serali. Nei giorni scorsi il comandante Giovanni Marco Giglio ha trasmesso agli uffici finanziari i dati sugli accertamenti del mese di novembre: sono 140.683 euro di violazioni. Da gennaio il conto sale quindi a quota 1.032.336 euro.
La soglia “psicologica” del milione di euro è stata superata e il 2025, come da previsioni, si conferma un anno molto ricco. Senza contare che all’appello mancano gli accertamenti di dicembre, che verranno resi noti a gennaio insieme al report della polizia locale sull’anno che sta per concludersi.
Un record è già stato battuto: in tutto il 2024, infatti, l’accertato fu di 884.155 euro. Probabile, di conseguenza, che vadano aggiornati al rialzo anche gli altri dati dello scorso anno: le multe furono 11.466 tra avvisi di accertamento e verbali firmati dagli agenti.
Il record degli accertamenti, per un comando sotto organico di agenti, non deve stupire. Le infrazioni legate ai parcheggi vengono rilevate infatti da due ausiliari della sosta, attivi sei giorni su sette, mentre gli accertamenti delle infrazioni semaforiche vengono effettuati dai semared attivi a Casiglio sulla provinciale Lecco-Como e nella strettoia di Erba alta (via San Bernardino).
Proprio a questo dispositivo di Erba alta si deve l’incremento delle multe nel 2025. Il dispositivo è stato attivato infatti la sera del 31 ottobre 2024: lo scorso anno ha lavorato due mesi, mentre è stato attivo per tutto il 2025. I risultati, come dimostrano i numeri complessivi degli accertamenti, non mancano.
A livello politico, nessuno contesta le multe a chi commette infrazioni o non paga la sosta. A preoccupare gli esponenti di minoranza, però, sono le altre attività a carico della polizia locale che sconta la mancanza di quattro agenti per arrivare a pieno organico.
Nel corso dell’ultimo consiglio comunale, il tema è stato toccato da Fratelli d’Italia e dal Pd, entrambi in minoranza. Luisella Ciceri, capogruppo di Fratelli d’Italia, ha sollecitato una maggior presenza degli agenti a piedi: «Lo dico in particolare per i tanti monopattini e biciclette che vediamo sfrecciare ogni giorno sui marciapiedi del centro, rischiano di travolgere i pedoni» osserva la consigliera.
Alberto Ciceri, capogruppo del Pd, ha ribadito la necessità «di convenzioni con altri Comuni del territorio per fare squadra e garantire una maggior presenza della polizia locale anche in orario serale e notturno. Stiamo per installare nuove telecamere, e va benissimo, ma serve anche qualcuno che possa guardare le immagini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA