
Rebecca Bianchi, la ragazza delle arnie: ne possiede 120, con sei milioni di api. È imprenditrice agricola a 24 anni
CucciagoHa solo 24 anni ma il suo miele millefiori è ottavo su 180 a livello regionale: «La vita è strana, fino a pochi anni fa ne avevo la fobia»

«E pensare che fino a qualche anno fa ne avevo la fobia... A volte la vita ti fa fare cose che mai ti saresti aspettata, passare dall’urlare e correre come una pazza, appena mi si avvicinava un insetto, al rimanere ferma ad ammirarli… Loro mi hanno cambiato la vita in positivo». Rebecca Bianchi ha 24 anni: da un anno è diventata imprenditrice agricola con la bellezza di 120 arnie, circa 6 milioni di api. Non mancano i riconoscimenti.
Il campo tutto viola
«Quest’anno ho partecipato - dice - anche ad una gara regionale di mieli e, su 180 partecipanti, mi sono posizionata all’8 e al 34 o posto con i miei due mieli millefiori, ricevendo anche un diploma di qualità perché uno dei due ha raggiunto un punteggio di 94 su 100. Inoltre ho prodotto anche un miele raro: ciliegio e acero, settimo nella categoria mieli rari di Lombardia. In zona non ce n’erano altri, ho notato quest’anno che un acero è fiorito a cavallo tra il ciliegio e l’acacia, e ha creato una nota particolare, molto piacevole, al miele».
Alla base, la natura, il saperla governare laddove possibile, assecondare laddove spontanea, rispettare, sempre: «Mi piacerebbe poter essere d’esempio a tanti ragazzi come me e sensibilizzare sulla questione ambientale, soprattutto sulle api e il loro ecosistema. Ho un campo, in via Navedano, a Cucciago, che questa primavera era fiorito di viola, facelia, fiori per le api. Anche la prossima primavera si tingerà nuovamente di viola».
© RIPRODUZIONE RISERVATA