Rinasce l’orrido di Ponte Oscuro
Asso Partiti i lavori da 20mila euro per la pulizia della gola e la messa in sicurezza delle pareti
Asso
L’orrido di Asso si fa bello. Sono in corso in questi giorni i lavori di pulizia e messa in sicurezza della gola di Ponte Oscuro: un luogo dal grande fascino, visitato e fotografato da generazioni di appassionati, dalle grandi potenzialità anche turistiche, ma a dir poco dimenticato negli ultimi anni.
La sua valenza paesaggistica e naturalistica è indubbia: basti ricordare che in passato l’orrido di Ponte Oscuro era spesso rappresentato in stampe e cartoline storiche dedicate ad Asso, essendo una delle formazioni naturali più suggestive della zona, nonostante fosse difficilmente accessibile.
L’amministrazione comunale ha dato avvio in questi giorni ai lavori di pulizia dell’area (in particolare della vegetazione) per poi procedere ad una prima messa in sicurezza delle pareti rocciose della gola.
Le operazioni sono ancora in corso: la volontà è anche quella di illuminare lo scenografico baratro, con la speranza che si possa tornare a visitarlo. Il vicesindaco di Asso, Filippo Nava, spiega: «Si tratta di un intervento da 20.000 euro che porterà alla ripulitura complessiva della vegetazione presente nell’orrido; l’opera è attualmente in corso. Purtroppo l’orrido era completamente coperto dagli arbusti che non permettevano di vederlo: parte dei lavori sono stati fatti, ma si andrà avanti ancora».
L’intervento dovrebbe essere completato in un mese circa.
In questo periodo vige anche un divieto per quanto riguarda i parcheggi presenti nella zona dell’orrido di Ponte Oscuro: con ordinanza del 10 gennaio è stato istituito il divieto di sosta nei posti auto attorno al cavalcavia, in vigore fino alle 18 di sabato.
Non ci si fermerà comunque a questo primo intervento: «In progetto c’è l’intenzione di fare una illuminazione scenografica dell’orrido per valorizzarlo – prosegue il vicesindaco Nava –. È comunque un luogo poco conosciuto di Asso che merita maggiore visibilità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA