Salva la Fiera degli uccelli: «Ma sarà a metà settembre»

Montorfano La rassegna sopravvive allo scioglimento del gruppo E20. Merito è dell’associazione Amici di Montorfano che ha raccolto il testimone

Una notizia più che positiva per il paese, legato alle sue tradizioni decennali: la Fiera degli uccelli, ampliata e diventata poi festa di primavera, è salva. Cambierà la data: non più nel giorno tradizionale del primo maggio, ma al 15 settembre. Oltre ad essere salva, tornerà anche a casa: si svolgerà, infatti, nell’area del Lido di Montorfano, dove tutto era cominciato con la prima edizione nel lontano 1982. A salvare quella che è la festa più importante del paese, che solitamente, tempo permettendo, attira migliaia di visitatori, è stata l’associazione “Amici di Montorfano”, guidata dal suo presidente Domingo Merry del Val, marito della ex sindaco, Elena Barbavara. Il rischio concreto che la festa saltasse nel 2024 è arrivato proprio nei primi giorni dell’anno, quando l’associazione “E20 Montorfano” aveva annunciato il suo scioglimento.

Prima edizione nel 1982

Un fulmine a ciel sereno per il paese e per questo sodalizio, nato nel 2016 e presieduto dal presidente Antonio Barrera, che negli ultimi otto anni ha fatto da motore per molte manifestazioni e iniziative in paese. Nata dopo la chiusura della storica Pro loco, E20 Montorfano è sempre stata in prima linea nelle numerose iniziative montorfanesi, dalla kermesse del Luglio Montorfanese alla tradizionale Fiera degli uccelli, diventata poi Festa di primavera, che si tiene in paese dal lontano 1982 nella data del primo maggio, festa dei lavoratori. L’associazione, in collaborazione con l’amministrazione comunale, aveva fatto del pratone dell’area festa, in via dei Canneti, la base per le principali iniziative: anche la Fiera degli uccelli, che tradizionalmente veniva organizzata nella zona adiacente al Lido di Montorfano, venne spostata dal gruppo E20 nell’area di via dei Canneti. Merry del Val ha riunito un gruppo eterogeneo, di giovani e meno giovani, tra cui anche coloro che fin dalle origini avevano dato una mano per la Fiera degli uccelli: grazie all’associazione “Amici di Montorfano” si è riunito e ampliato questo gruppo, che permetterà al paese di non perdere una delle sue tradizioni e la riporterà alle sue origini.

L’iniziativa nei giorni scorsi ha avuto anche il parere favorevole del Parco regionale della Valle del Lambro, che gestisce l’area tutelata della Riserva naturale del Lago di Montorfano. Nel gergo tecnico si tratterà di una mostra turistico culturale di uccelli, animali, fiori, giochi per bambini e spettacoli vari.

«Il merito è tutto del gruppo che si è messo in campo per preservare questo evento – commenta Merry del Val – Sono davvero contento di vedere persone, tra cui molti giovani, affiancati da gente con esperienza, che si vogliono mettere in gioco per queste iniziative e per il paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA