Troppi batteri alla foce del Lambrone. Niente bagni: «Colpa dei temporali»

eupilio, il divieto imposto dall’Ats. Subito operativa un’ordinanza comunale

Eupilio

Divieto di balneazione nel lago di Pusiano nei pressi del Camping Eupilio sul confine tra Eupilio ed Erba alla foce del Lambrone. In una nota Ats Insubria ha comunicato l’esito dell’esame eseguito in laboratorio in cui si evince, per le acque in questo tratto di lago di Pusiano, il superamento del valore di escherichia coli rispetto ai limiti previsti dalla normativa di riferimento per la balneazione.

A scopo cautelativo, è stata interdetta la balneazione nel punto di prelievo e monitoraggio. Si legge nell’ordinanza che il mancato rispetto del divieto di balneazione è sanzionato in base al codice penale.

Il sindaco di Eupilio Alessandro Spinelli spiega cosa è plausibilmente accaduto: «C’è stato comunicato da Ats Insubria un prelievo che avrebbe dato dei valori difformi a quelli auspicati con una presenza superiore ai limiti di escherichia coli, posso pensare sia un problema legato ai temporali degli scorsi giorni che hanno portato probabilmente dell’acqua dagli scollimatori. Credo a breve si possa tornare alla normalità, per ora abbiamo emesso questa ordinanza di divieto di balneazione».

L’amministrazione si è anche preoccupata di far rispettare l’ordinanza: «Nel limite del possibile abbiamo anche mandato personale ad informare, presidiare e a verificare che non ci fosse nessuno a fare il bagno in quel punto, è un luogo molto bello del lago di Pusiano e quindi è anche sempre molto frequentato». È stata quindi posata anche una fettuccia, su cui è stata poi affissa l’ordinanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA