
Cronaca / Cantù - Mariano
Mercoledì 01 Ottobre 2025
Canturina bis: il lotto di Mirabello
slitta di un anno
Viabilità Il cantiere non potrà partire prima del 2027

Cantù
Il progetto è complesso, articolato. E, vista l’attesa nell’annuncio del fondamentale finanziamento da parte di Regione Lombardia, giunto quest’estate, per la Canturina Bis si dovrà aspettare.
Il cantiere a Mirabello partirà non nel primo semestre dell’anno prossimo, il 2026, ma in quello successivo: il 2027. La Provincia, infatti, procede secondo i tempi dell’iter. Si dovrà formalizzare l’incarico per la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica, che si porterà via un anno. Poi redigere il progetto esecutivo del lotto con cui prenderanno il via i lavori. Motivo per cui non sarà possibile vedere gli operai prima del 2027.
Come si apprende da chi sta seguendo il progetto, lo slittamento, rispetto a previsioni più risalenti, è conseguenza logica della comunicazione di Regione Lombardia, arrivata un paio di mesi fa, un po’ oltre rispetto quanto si era inizialmente ipotizzato.
A fine luglio, la Regione aveva infatti messo in campo 65,9 milioni di euro per realizzare il lotto centrale della Canturina Bis: il numero due dei tre totali. La giunta regionale, su proposta dell’assessore alle infrastrutture e opere pubbliche Claudia Maria Terzi, aveva approvato lo schema di convenzione tra Regione e Provincia, ente attuatore dell’opera.
L’investimento complessivo per il nuovo lotto è comunque di 68,5 milioni di euro: è compreso anche un contributo economico della stessa Provincia pari a 2,6 milioni di euro.
Per tutto il tratto, da via Giovanni da Cermenate in quel di Cantù, sino a via Segantini in quel di Mariano, lungo sette chilometri, serviranno complessivamente, ad ogni modo, 334 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA