
Calcio Femminile / Como città
Martedì 09 Settembre 2025
Il Como Women è quasi fuori. Si consola con il gol di Madsen
Calcio donne A L’1-1 contro il Genoa la lascia in ritardo nella Coppa. La centrocampista debuttante in rete: «Peccato il loro pari alla fine»
como
C’è un bel po’ di delusione per il Como Women, dopo il pareggio di domenica sera (1-1) contro il Genoa, nella seconda giornata del girone B della Serie A Women’s Cup di calcio. Un risultato beffardo, con il Genoa che ha raggiunto il pareggio a pochi minuti dalla fine e dopo una gara a lungo controllata dal Como Women, che ora è a un passo dall’eliminazione nella competizione.
«Potevamo e dovevamo capitalizzare meglio le tante occasioni create – ha commentato al termine della partita l’allenatore Stefano Sottili – anche perché abbiamo disputato un’ottima prima frazione, stando sempre nella metà campo avversaria, recuperando molti palloni e mantenendo a lungo il controllo del gioco. Purtroppo l’aspetto che più ci ha penalizzato è stato quello di non andare al riposo con un vantaggio maggiore della singola rete».
Nella ripresa un leggero calo, anche se il Genoa ha fatto poco per pareggiare, almeno sino a pochi minuti dalla fine quando ha colpito una traversa (peraltro piuttosto casuale) e poi trovato l’1-1: «La squadra nella ripresa è calata fisicamente, e anche nella gestione del pallone, dando così alle avversarie la possibilità di rientrare in partita. Quando non si chiudono le gare poi alla fine la si può pagare, avevamo già avuto qualche presagio con la traversa, prima dell’1-1. In questi casi bisogna essere più bravi a gestire il vantaggio e portare la partita a casa».
Note positive nel Como Women comunque ce ne sono state: dall’ottima prestazione delle solite Kerr e Kramzar, più volte pericolose, alla buona gara a metà campo di Matilde Pavan. E poi nella ripresa l’ingresso di Alisha Lehmann, anch’essa pericolosa in un paio di situazioni. La migliore a centrocampo è stata però Mathilde Kruse Madsen, una delle novità della stagione, che ha trovato allo scadere del primo tempo il gol del vantaggio comasco. «A livello personale sono contenta di aver segnato, e di averlo fatto davanti al nostro pubblico – ha dichiarato – ma allo stesso tempo rimane parecchia delusione per non essere riuscite a vincere questa partita. Abbiamo creato moltissime occasioni da rete ma non siamo riuscite a finalizzare bene, siamo mancate nell’ultimo passaggio o nella precisione sotto porta. C’è molto rammarico».
Nella classifica del girone B l’Inter ha 6 punti e ha già vinto il raggruppamento, mentre a 3 rimane la Fiorentina e a 1 salgono Genoa e Como Women. Domenica alle 12.30 trasferta all’Arena Civica proprio contro le nerazzurre, solo con una vittoria il Como Women potrebbe avere qualche chance di chiudere al secondo posto e mantenere di conseguenza in vita le speranze di qualificazione alla final four.
L. Spo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA