Cronaca / Como città
Martedì 04 Novembre 2025
Passeggiate comasche: il terzo libro di Tajana con “La Provincia”
Dopo il successo dei primi due volumi dedicati alla città e al lago, l’autore esplora la pianura: dalla cintura urbana fino alla Brianza, all’Olgiatese e alla Bassa. Più la chicca dell’exclave di Campione. In edicola dal 4 novembre al 6 gennaio
Ogni paese, in una terra abitata da prima dei Romani qual è la provincia di Como, ha un’identità stratificata e nasconde tesori di interesse storico, artistico,architettonico e paesaggistico che solo un occhio attento e competente riesce a cogliere appieno.
È ciò che fa con grande maestria Clemente Tajana, abbinando all’esperienza del tecnico la passione del camminatore, capace di immergersi negli ambienti che attraversa e di osservarne i dettagli da vicino. Questo mix di conoscenza e cuore ha decretato il successo dei due volumi “Passeggiate comasche” e “Passeggiate comasche 2”, editi da New Press, usciti nelle edicole con “La Provincia” rispettivamente nel 2023 e nel 2024 e ora disponibili nelle librerie. Dalla risposta più che positiva dei lettori, che li hanno resi dei bestseller locali, è scaturita la decisione di pubblicare un altro volume, “Passeggiate comasche 3”, che chiude il trittico e completa il viaggio nel territorio provinciale: dopo aver esplorato il capoluogo e i borghi del lago, questa volta l’autore parte dai centri della cintura urbana limitrofi a Como, come San Fermo e Tavernerio, per scendere poi verso la Bassa, sfiorare l’Olgiatese ed esplorare ampiamente la Brianza erbese e canturina. Autentica chicca il racconto di Campione d’Italia, exclave italiana in territorio svizzero, da cui sono partiti i Maestri Campionesi, artigiani e artisti di epoca tardo medievale che hanno operato in tante cattedrali lombarde, compresa quella di Como.
Indice delle località
Questi, per la precisione, i Comuni di cui Tajana ci racconta la storia, i personaggi e gli elementi di interesse architettonico, suggerendo puntualmente anche delle passeggiate da compiere nei dintorni: Albese con Cassano, Appiano Gentile, Campione d’Italia, Cantù, Canzo, Capiago Intimiano, Casnate con Bernate, Erba, Fino Mornasco, Grandate, Inverigo, Lomazzo, Montano Lucino, Montorfano, Olgiate Comasco, San Fermo della Battaglia, Tavernerio, Vertemate con Minoprio e Villa Guardia.
L’autore
Clemente Tajana, nato a Como nel 1941 è docente dell’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” nel capoluogo lariano e firma de “L’Ordine”, supplemento culturale de “La Provincia”, da cui sono tratti i testi raccolti nel libro, rivisti e aggiornati. Dal 1972 Tajana è stato dirigente all’Urbanistica del Comune di Como e dal 1988 al 2001 Ingegnere capo. Laureato in Ingegneria e Architettura, ha curato il Piano Regolatore del 1975, che ha salvaguardato il centro storico e le colline di Como, e si devono a lui anche restauri di rilievo come quelli della Cattedrale, del chiostro di Sant’Abbondio, di Palazzo Natta e dell’ex convento di Santa Teresa. Per New Press Edizioni, come detto, ha già pubblicato i volumi “Passeggiate comasche” (2023) e “Passeggiate comasche 2” (2024).
Il nuovo libro in abbinamento con “La Provincia” lo trovate nelle edicole al prezzo speciale di 8,30 euro più il quotidiano (a fronte di un prezzo di copertina di 12) da oggi fino al prossimo 6 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA