Cronaca / Lago e valli
Martedì 16 Dicembre 2025
«Pronti ad allargare la Statale Regina»
Sopralluogo di tecnici ed amministratori: l’Anas conferma la volontà di intervenire sui punti più critici. Mauro Guerra, sindaco di Tremezzina e presidente Anci: «Continueremo a spingere per rilanciare la Variante»
Colonno
È un passo avanti importante quello che Anas, Amministrazione provinciale e sindaci del territorio hanno formalizzato ieri attraverso un lungo sopralluogo lungo la Regina iniziato a Colonno e terminato a Menaggio - transitando da Sala Comacina, Tremezzina con i suoi quattro Municipi (Ossuccio, Lenno, Mezzegra e Tremezzo) - sul tema, di strettissima attualità, degli allargamenti e degli angoli da smussare lungo l’attuale tracciato della statale Regina.
Sopralluogo cui insieme all’ingegner Pietro Gualandi ed al geometra Enzo Nicotera di Anas, hanno preso parte Villa Saporiti con l’ingegner Bruno Tarantola (suo il coordinamento tecnico per il territorio di questa iniziativa, su input del Tavolo di Regia di Cantiere) e così il sindaco di Tremezzina e presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra, il vicesindaco di Colonno Pierangelo “Pier” Bianchi, il primo cittadino di Sala Comacina Roberto Greppi e il presidente del Cio e sindaco di Menaggio Michele Spaggiari.
Per Tremezzina erano presenti anche il comandante della polizia locale Massimo Castelli e il responsabile dell’ufficio tecnico Matteo Bordoli.
«Ho accompagnato Anas a partire di Colonno per una ricognizione dei punti legati a piccoli interventi, ma di grande valore per l’allargamento della statale. Interventi finalizzati a fluidificare il traffico con l’eliminazione di alcuni punti critici - le parole di Mauro Guerra -. Ci siamo soffermati insieme agli amministratori presenti su alcuni punti di Colonno e così di Sala Comacina per passare poi a Tremezzina, con un primo passaggio rispetto all’intervento in essere davanti a Villa Balbiano (Isola di Ossuccio). Ci siamo soffermati poi su Lenno, Azzano di Mezzegra e così Bolvedro di Tremezzo, dopodiché i tecnici hanno proseguito con il sindaco di Menaggio Michele Spaggiari per la parte conclusiva del sopralluogo».
«L’impegno di Anas è stato confermato - la chiosa del primo cittadino di Tremezzina -. Adesso si tratta di costruire una convenzione con annessa indicazione delle risorse necessarie. Alcuni interventi riguardano piccole progettualità, che possono essere concretizzate in tempi rapidi. Altri interventi avranno bisogno di maggiore tempo. Il lavoro è avviato e potrà dare risultare utili per alleviare le situazioni più critiche sull’attuale tracciato della statale. Nel contempo siamo sempre più impegnati nello spingere con determinazione i lavori principali della Variante. Oggi nel contempo con Anas e la nostra polizia locale si è dato concretizzazione anche allo studio sul traffico, dentro il quale è prevista anche una verifica sul funzionamento dei nostri semafori intelligenti».
Sul tema della Variante della Tremezzina ieri è intervenuto nuovamente anche il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, a margine della posa della prima pietra della ciclopedonale Lecco-Abbadia. «A Tirano abbiamo trovato sabbia e acqua, a Como (Variante della Tremezzina) l’arsenico e nell’altro tunnel abbiamo trovato il gas. Stiamo cercando risolvere i problemi», le parole del vicepremier. Segno che l’attenzione sulla variante della Tremezzina resta sempre alta anche da parte del Governo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA