Sport / Como città
Mercoledì 18 Febbraio 2026
“Blackstar Night”: al Nerolidio di Como una serata dedicata a David Bowie
Appuntamento domani sera alle 21 nell’ambito di “Strade Blu Live”, rassegna ideata da Maurizio Pratelli e Luca Castelli
Como
Si intitola “Blackstar Night” la serata che la terza stagione di “Strade Blu Live”, rassegna ideata da Maurizio Pratelli e Luca Castelli, proporrà al Nerolidio Music Factory di via Sant’Abbondio 7 a Como, domani dalle 21 in poi. Interamente dedicato a David Bowie, nel decennale della sua scomparsa,questo secondo appuntamento del 2026 trarrà la sua ispirazione da “Blackstar”, ventottesimo album in studio dell’artista, pubblicato l’8 gennaio 2016 nel giorno del suo sessantanovesimo compleanno, due giorni prima della scomparsa, avvenuta il 10 gennaio a New York. Un’uscita che, alla luce dei fatti, è stata riletta come un testamento artistico.
Il disco, attraversato da sonorità in dialogo con il jazz e da atmosfere dense e simboliche, rappresenta l’ultima tappa di una ricerca musicale che, in cinquant’anni, ha visto Bowie muoversi tra linguaggi diversi, anticipando tendenze e ridefinendo confini espressivi. Nel video della title track l’artista appare bendato mentre pronuncia enigmatici riferimenti alla vita e alla morte, immagini e parole che hanno assunto un significato ulteriore dopo la sua scomparsa.
Per sottolineare questa incredibile eredità artistica, lo scrittore e saggista Francesco Donadio presenterà “David Bowie. Fantastic Voyage. Testi commentati”, edito da Arcana, volume dedicato ai testi delle canzoni di Bowie. Il libro analizza una produzione lirica spesso complessa, segnata da riferimenti molteplici e da una scrittura che in più occasioni fa ricorso alla tecnica del cut-up di ispirazione burroughsiana.
Nel corso della presentazione verrà messa in evidenza la continuità tematica che attraversa l’intera opera bowiana: interessi dichiarati dallo stesso autore, conflitti interiori, tensioni esistenziali che ritornano nel tempo pur dentro forme musicali differenti. Un percorso che ha accompagnato generazioni di ascoltatori e ascoltatrici e che continua a essere oggetto di studio e rilettura.
Accanto alla parola scritta troverà spazio, come sempre, il gusto. Michele Melfa porterà a Como i suoi vini ispirati a Bowie, proposti in degustazione insieme ai formaggi di capra SlowFood del Lago di Como prodotti da Deviscio. Infine, la parte musicale sarà affidata ad Alessio Brunialti, sul palco con Marco Borsari, Omar Ricca e Diana Rossi, per un omaggio dal vivo al Duca Bianco attraverso una selezione di brani del suo repertorio.
Il “Filo Blu” dell’incontro, invece, sarà curato da Maurizio Pratelli, che accompagnerà il pubblico lungo le diverse tappe della serata, tra racconto, ascolto, convivialità e performance. Un momento sarà riservato al ricordo di Carlo Cartacci, improvvisamente scomparso un mese fa che, proprio domani sera, secondo il programma diffuso ad inizio stagione, avrebbe dovuto presentare il suo ultimo libro “Londra e i suoi stadi. La capitale del football tra pallone, pub e musica”. L’ingresso è di 20 euro con iscrizione gratuita obbligatoria all’Associazione Nerolidio. Informazioni e prenotazioni allo 031 507128, WhatsApp 331 1764250, [email protected]. Si consiglia di arrivare non oltre le 20.45.
© RIPRODUZIONE RISERVATA