Como Women sconfitta. Ma sfiora l’impresa con la Roma

Grande partita delle ragazze di Bruzzano contro le campionesse d’Italia

Reti: Skorvankova (C) 35’pt; Linari (R) 8’st rig. e 17’st rig., Picchi (C) 11’st, Di Guglielmo (R) 14’st.

COMO WOMEN(4-4-2): Korenciova; Bergersen, Rizzon, Cox, Lundorf; Picchi (Martinovic 33’st), Karlernas, Vaitukaityte (Hilaj 12’st), Monnecchi; Skorvankova, Arcangeli (Baldi 18’st). All. Bruzzano.

ROMA(4-2-3-1): Korpela; Bartoli, Valdezate, Linari, Di Guglielmo (Serturini 33’st); Giugliano, Greggi (Feiersinger 23’st); Glionna (Giacinti 1’st), Tomaselli (Kumagai 1’st), Haavi (Aigbogun 23’st); Viens. All. Spugna.

arbitro: Nigro di Prato (Assistenti: Barberis di Collegno e Caldarola di Asti).

note - Ammonite Skorvankova e Hilaj (C).

Il Como Women sfiora l’impresa. Contro la Roma, capolista a punteggio pieno del campionato di calcio di serie A femminile, la squadra di Bruzzano perde 2-3 in casa dopo essere stata avanti 1-0 e 2-1. Nel complesso alla fine il risultato finale è corretto, viste le occasioni da rete avute dalla Roma, che ha colpito anche due pali, ma il Como Women esce dal campo a testa alta. In classifica le comasche restano quinte (con 15 punti), ma con soli 4 punti sulla coppia formata da Sassuolo e Sampdoria.

Nel primo tempo la Roma domina sul piano del gioco come era prevedibile, ma di fatto si rende pericolosa solo con conclusioni dalla distanza. Nella più pericolosa, Viens centra una clamorosa traversa. Ci provano da fuori anche Tomaselli, Giugliano e Glionna su punizione, sulla quale respinge Korenciova. Al 35’ il lampo di Skorvankova, che si invola favorita da un rimpallo e batte di sinistro Korpela sotto l’incrocio per l’1-0. Finale di tempo con Glionna e Viens vicine al pari.

Succede di tutto nei primi 17 minuti della ripresa. Prima Giacinti coglie un palo clamoroso, poi Lundorf sgambetta ingenuamente Bartoli in area, rigore e Linari pareggia. Passano 3 minuti, azione di Monnecchi, sponda di testa di Vaitukaitye e Picchi gira a rete da pochi passi il 2-1.

Ma la gioia dura poco, cross di Haavi da destra e gran stacco di Di Guglielmo che fa 2-2, poco dopo ingenuità in area di Picchi che stende un’avversaria, è di nuovo rigore e Bartoli ancora una volta non fallisce.

Da qui in avanti succede poco, la Roma è pericolosa in ripartenza mentre il Como Women tiene botta e nel recupero sfiora il clamoroso pareggio, cross dalla destra di Baldi e Martinovic con un colpo di testa in avvitamento manda la palla di poco a lato della porta di Korpela.

Finisce con l’applauso del “Ferruccio” il 2023 del Como Women, che tornerà in campo domenica 14 gennaio alle 15 sempre in casa contro la Sampdoria, per la terza giornata del girone di ritorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA