Il Como Women apre casa. Oggi contro il Genoa in Coppa

Calcio donne A C’è la prima partita a Seregno della nuova stagione. Esperimenti in vista del debutto in campionato il 5 ottobre con la Lazio

como

Torna in campo questa sera il Como Women, che per la seconda giornata del girone B della Serie A Women’s Cup ospita alle 20.30 allo stadio “Ferruccio” di Seregno il Genoa. Si tratta dell’esordio casalingo ufficiale nel proprio campo per la formazione di mister Stefano Sottili, che due settimane fa ha debuttato nella competizione perdendo 2-0 sul campo della Fiorentina.

Regolamento

È quindi già un’ultima spiaggia, visto che il regolamento prevede che si qualifichi solo la prima dei tre gironi, più la miglior seconda. Saranno di fronte le due squadre sconfitte nella prima giornata, dato che anche il Genoa è stato sconfitto dall’Inter, che è passata 2-1 allo stadio Sciorba di Genova. Le rossoblù sono allenate da Sebastian De La Fuente, allenatore che ha scritto la storia recente del Como Women, con il quale conquistò la promozione in Serie A nel 2022, e che nelle ultime due stagioni è stato alla guida della Fiorentina.

«Mi aspetto una partita diversa da quella giocata con la Fiorentina – ha commentato Sottili alla vigilia del match –, visto che il Genoa è una squadra che ha alternato diversi sistemi di gioco nelle ultime partite, ma la cosa che più conta sarà la nostra idea di gioco: nella partita con la Fiorentina non siamo state precisi nell’ultimo passaggio. Il nostro obiettivo rimane quello di vincere, e se possibile con un margine importante per tenere aperto il discorso qualificazione».

Ha parlato anche Miriam Picchi, vice capitana della squadra e ormai una bandiera del Como Women: «Sono contenta di poter giocare queste partite, questa nuova competizione è importante per farci crescere sempre di più. Contro il Genoa sarà una partita difficile, anche per la componente emotiva: affronteremo alcune ex compagne e il nostro ex allenatore, sarà particolare ritrovarli, e questo renderà la partita ancora più interessante».

Per quanto riguarda il campo, è facile immaginare che mister Sottili possa optare per altri esperimenti, in quanto manca ancora un mese all’inizio del campionato, vedo e proprio obiettivo del Como Women (a proposito, è stata fissata la data della prima partita, che si giocherà domenica 5 ottobre alle 12.30 sempre a Seregno contro la Lazio).

Formazione

In porta rimane il dubbio tra Gilardi e Schroffenegger, mentre in difesa certe di un posto dovrebbero essere capitan Rizzon e l’ungherese Szabo. Tanti rebus tra centrocampo e attacco, dove mister Sottili ha provato diverse soluzioni negli ultimi test.

Attacco che comunque potrebbe essere affidato alla svizzera Alisha Lehmann, ma attenzione alla nuova arrivata albanese Fortesa Berisha che scalpita. La partita si potrà vedere sulla piattaforma gratuita Vivo Azzurro Tv, mentre per quanto riguarda i biglietti, sono in vendita sul circuito VivaTicket e si potranno acquistare anche direttamente allo stadio, prima della gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA