
( foto cusa)
Calcio La squadra di Sottili sconfitta in trasferta dalla Fiorentina nella prima sfida della Serie A Women’s Cup
BAGNO A RIPOLI
Reti: Curmark 22’st; Faerge 76’st.
FIORENTINA((3-4-1-2)): Fiskerstrand; Orsi, Van Der Zanden, Faerge; Wijnants (Johansen 79’st), Curmak (Hurtig 79’st), Severini, Snerle (Catena 1’st); Tryggvadottir (Cherubini 15’st); Janogy, Bonfantini (Woldvick 67’st). All. Piñones-Arce.
COMO WOMEN((4-3-3)): Gilardi; Howard, Bergersen, Nischler, Szabò (Marcussen 82’st); Pavan (Berisha 72’st), Vaitukaityte, Rizzon; Madsen (Picchi 82’st), Kramzar, Lehmann (Kerr 1’st). All. Sottili.
arbitro: Terribile di Bassano del Grappa (Assistenti: Melloni di Milano e Fabrizi di Frosinone).
note - Espulsa: Van Der Zanden (F) 35’st. Ammonite: Severine (F); Kramzar (C).
Esordio amaro per il Como Women nella neonata Women’s Cup: le ragazze di mister Stefano Sottili sono state superate da una corazzata del calcio femminile italiano, la Fiorentina guidata da Pablo Piñones-Arce.
Il primo tempo è stato a basso ritmo, con entrambe le squadre più concentrate a studiare l’avversario che a creare occasioni. Grande attesa su Alisha Lehmann, la nuova stella del Como Women, ex Juventus e Aston Villa, ma la svizzera non è riuscita a incidere ed a entrare nei meccanismi offensivi. Al 21’′ Curmark ha sbloccato il match con un gol balistico che ha aperto la partita e portato il vantaggio alla Fiorentina. Dopo il l’1-0, il Como Women ha provato a reagire, imbastendo azioni sulle fasce e andando un paio di volte alla conclusione, ma senza impensierire seriamente Fiskestrand.
Nella ripresa, il Como Women è rientrato con un piglio diverso. Al primo minuto Kramzar ha approfittato di un rimpallo tra due difensori della Fiorentina, ma l’estremo difensore viola ha respinto. Poco dopo, la Fiorentina ha visto annullare un gol di Janogy per fallo in mischia. Al 63’ Bonfantini, dopo uno-due con Cherubini, ha calciato a botta sicura senza segnare. Il Como Women ha cercato di rialzare il baricentro grazie a Pavan, ma la Fiorentina è rimasta pericolosa in ripartenza. Al 70’ Cherubini ha servito Woldvick, il cui tiro è stato rimpallato; poco dopo Catena ha calciato alto su calcio d’angolo. Ancora Fiorentina con Janogy per Wiknats, neutralizzato da Gilardi. Al 76’ Faerge ha firmato il raddoppio viola.
A dieci minuti dalla fine Van Der Zanden ha lasciato la Fiorentina in dieci, ma il Como Women non ha saputo approfittarne. Al minuto 85 Kerr ha avuto un’ultima chance, ma ha calciato fuori a botta sicura.
Il prossimo impegno vedrà il Como Women ospitare il Genoa domenica 7 settembre alle 20.30 e poi affrontare l’Inter il 14 settembre alle 12.30. Solo la prima di ciascun girone, più la miglior seconda, accederà alla Final Four.
© RIPRODUZIONE RISERVATA