Como, Coppa Italia con la Fiorentina il 27 gennaio

Scelta la data per la sfida degli ottavi di finale: si giocherà alle 21

Sarà di nuovo Fiorentina-Como all’Artemio Franchi , questa volta valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, martedì 27 gennaio alle 21.

Dopo la sfida di campionato che ha visto i lariani uscire dal campo vittoriosi per 1-2 grazie alle reti di Kempf e Addai, ecco dunque un’altra sfida in casa dei viola che, considerando tutte le difficoltà del momento, tenteranno di riscattarsi proprio in questo torneo puntando almeno ai quarti di finale.

Per quanto riguarda il Como, quello della Coppa Italia è un sogno proibito, ma non impossibile. In caso di successo, la squadra di Fabregas andrebbe ad affrontare la vincente tra Napoli e Cagliari a febbraio, ritrovando da avversario uno tra Antonio Conte e Fabio Pisacane, entrambi grandi amici del tecnico spagnolo. Nella parte del tabellone occupata dal Como ci sono poi anche Inter e Roma come probabili semifinaliste. Va ricordato che in caso di parità nei 90’, verranno battuti direttamente i calci di rigore, senza i tempi supplementari.

Ad oggi, il punto più alto raggiunto dal Como nella competizione è la semifinale nella stagione 1985/86, dopo aver battuto nei quarti il Verona campione d’Italia. La squadra di allora allenata da Marchesi si giocò la finale contro la Sampdoria, riuscendo a pareggiare in trasferta 1-1. Nel match di ritorno al Sinigaglia, la gara venne invece sospesa prima della fine in quanto l’arbitro venne colpito da un oggetto lanciato dagli spalti. Per decisione del Giudice Sportivo la vittoria venne assegnata a tavolino 2-0 alla Sampdoria, negando al Como la finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA