Como, le dieci domande scorrettissime in vista del 2026

Lo sfogo Il nuovo anno è alle porte, per questo ci siamo divertiti a stilare una serie di interrogativi, invitando tutti i tifosi a rispondere

Un po’ perchè è appena passato il Natele e ci sentiamo tutti più buoni, un po’ perchè dopo una bella vittoria come quella di Lecce pensare a “Lo sfogo” è operazione abbastanza complessa. Ci sono però dei punti interrogativi da risolvere che riguardano il futuro del Como. E dato che siamo ormai alle porte del 2026, ci siamo divertiti a stilare le dieci domande scorrettissime per il nuovo anno, invitando tutti i tifosi a rispondere. Partiamo.

Uno - La società comprerà un attaccante a gennaio? E qui si apre già un tema. Perchè da un lato Suwarso ha dichiarato più volte che la squadra è a posto così com’è, dall’altro, con soli Morata e Douvikas a disposizione, difficilmente si potrà tirare fine stagione. La questione andrebbe poi allargata anche per gli esterni.

Due - Nico Paz andrà al Real Madrid? La risposta sembra scontata, ma occhio ad eventuali colpi di scena in caso di qualificazione in Europa.

Tre - Morata riuscirà a segnare un gol? Da capire se oltre alle foto con la maglia dell’Olimpia Milano e le diatribe sentimentali riuscirà a far parlare di sè per le prestazioni in campo.

Quattro - Fabregas resterà? Sappiamo che il prossimo allenatore lo sceglierà lui. E se scegliesse se stesso? Tanto dipenderà da cosa succederà nelle panchine dei top club europei questa estate. Più difficile vederlo ancora in Italia.

Cinque - Si farà il nuovo stadio? Tra sovrintendenze ed esperti, la questione è ancora apertissima. Speriamo che la proprietà non si stufi del tratto che più di tutti caratterizza il nostro meraviglioso Paese: la burocrazia.

Sei - Quanti infarti dovranno ancora prendere i tifosi per le costruzioni dal basso? Bravo Butez eh, ma quanta ansia ogni volta che ha il pallone tra i piedi. Sappiamo che Cesc non cambierà mai idea sotto questo punto di vista, a costo di prendere gol. Ma la pancia dei tifosi trema quando il pallone viaggia così vicino all’area di rigore.

Sette - Riuscirà la squadra a prendere meno cartellini? Guardando le statistiche sembrerebbe una formazione di cannibali più che di calciatori. Invece sono solo un gruppo di ventenni che hanno bisogno di fare esperienza.

Otto - Baturina troverà più spazio? Per ora solo delle comparsate. Giocatore ancora lontano da quello tanto decantato questa estate. A giugno c’è il Mondiale...

Nove - Verranno invitati altri Vip in tribuna? Sarebbe più corretto chiedersi: ci saranno altre novità e intrattenimenti allo stadio? Il Como sotto questo punto di vista è un unicum in Serie A e potrebbe sorprendere tutti anche nel 2026.

Dieci - La squadra si qualificherà in Europa? Non poteva che essere l’ultima. Più che una domanda è un sogno che tutti i lariani coltivano la notte e non confessano nemmeno a loro stessi. Preferiscono tenersi silenziosi e aspettare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA