Convocati Como in Nazionale. Morata stavolta sta a casa

Paz come nell’Argentina, l’Austria ha chiamato Posch, Vojvoda confermato nella squadra del Kosovo

Nove giocatori del Como chiamati dalle loro Nazionali. Con un’esclusione anche un po’ sorprendente, quella di Alvaro Morata che stavolta non è stato chiamato dalla Spagna. Chiamato invece in Spagna Jesus Rodriguez, mentre con l’Under 21 spagnola sono stati convocati Valle e Ramon.

Paz come al solito volerà in Argentina, l’Austria ha chiamato Posch, Vojvoda confermato nella nazionale del Kosovo. Restando in Europa, Baturina è convocato con la Croazia – che ha inserito Smolcic nella lista delle riserve -, Douvikas sarà con la Grecia e l’Olanda Under 21 ha chiamato Addai.

La mancata chiamata di Morata, che della Nazionale spagnola è capitano, ha suscitato un po’ di clamore. Non a caso il ct spagnolo Luis De la Fuente nel rendere nota la sua lista si è soffermato proprio sull’assenza dell’attaccante del Como. “Si tratta di una decisione tecnica. Morata è molto importante per noi è ancora lo sarà. La sua assenza è dovuta agli scenari che immagino in vista delle sfide contro i prossimi avversari – che saranno Georgia e Bulgaria -, ma parliamo di un giocatore che è in forma e che sono sicuro che disputerà un’ottima stagione”.

Morata, quarto miglior marcatore assoluto nella storia della Nazionale spagnola, era stato inserito nella lista dei convocati dal ct nel mese di settembre. E ora inevitabilmente si apre il dibattito sulla sua possibile partecipazione al prossimo Mondiale, che è dichiaratamente un suo obiettivo. Inevitabilmente sarà importante anche il suo rendimento di quest’anno nel Como. Nessuna sorpresa invece nelle altre convocazioni. Nella lista manca Diao, che ha già esordito con il Senegal, per ovvi motivi di indisponibilità. Per tutti c’è l’obiettivo della qualificazione, e della partecipazione, ai Mondiali 2026. Un incentivo in più per fare bene anche con il Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA