
Sport / Como città
Domenica 31 Agosto 2025
Il derby è del Como Women. Ma le azzurre non sfigurano
Calcio A Successo di misura nell’amichevole di Erba contro il Como 1907. Di Kramzar, Del Estal (un’ex della gara) e Nischler la successione delle reti
erba
Como 1907 al pari del Como Women, che vince solo 2-1. È questo l’esito dell’attesa amichevole di calcio femminile andata in scena ieri sera a porte chiuse al centro sportivo Lambrone di Erba. Una gara simbolica, il primo vero scontro tra le due principali realtà calcistiche a livello femminile, e che potrebbe essere solo un prologo per gare ufficiali nei prossimi anni.
La partita disputata sul sintetico di Erba è stata a lungo molto equilibrata, con le ragazze del Como 1907 (che parteciperà al campionato di serie B) allenato da Selena Mazzantini che hanno tenuto testa ad avversarie più quotate, pronte con il Como Women a disputare il quarto consecutivo campionato di serie A.
Il primo tempo ha visto il Como Women all’attacco ma la difesa del Como 1907 ha retto bene sino al 32’ quando Kramzar ha infilato il gol del vantaggio sfruttando un cross dalla sinistra e anticipando le rivali. Rete però replicata dalla spagnola Elisa Del Estal, una delle ex della gara (insieme alla centrocampista Dominika Conc), che proprio nel finale del primo tempo ha trovato il gol del pareggio con un colpo di testa.
Tanti cambi nella ripresa, con i due tecnici (Mazzantini per il Como 1907 e Stefano Sottili per il Como Women) che hanno dato spazio a tutte le ragazze della panchina. La gara rimane molto equilibrata anche nella seconda frazione, sino ad arrivare al 46’ quando un altro colpo di testa, questa volta della subentrata Nischler, ha consegnato al Como Women la vittoria per 2-1.
Un risultato che mostra la crescita delle ragazze di Sottili dopo la sconfitta contro la Fiorentina per la serie A Women’s Cup, ma allo stesso tempo conferma la forza del Como 1907, pronto a partire come una delle grandi protagoniste nel prossimo torneo di serie B. Che inizierà molto presto, visto che sabato prossimo, 6 settembre, la formazione biancoblù aprirà il torneo sul campo del Bologna.
Per il Como Women invece il ritorno in campo sarà domenica prossima, quando alle 20.30 allo stadio di Seregno arriverà il Genoa di Sebastian De La Fuente per la seconda partite della serie A Women’s Cup. Poi, domenica 14 settembre, chiusura della fase a gironi in trasferta contro l’Inter.
Di seguito le formazioni iniziali con cui sono scese in campo le due squadre. Como 1907 (4-3-3): Fierro; Pitaccio, Pisani, Veritti, Rizza; Boquete, Eriksen, Čonc; Colombo, Del Estal, Moraca.. All. Mazzantini. Como Women (4-3-1-2): Schroffenegger; Marcussen, Rizzon, Sagen, Szabo; Madsen, Vaitukaitye, Picchi; Kramzar; Lehmann, Berisha. All. Sottili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA