Cairoli, che giornata: podio e leadership confermata

La gara al Nurburgring del pilota comasco è finita con il secondo posto. E quanta tensione

AUTOMOBILISMO

Secondo gradino del podio e leadership consolidata in campionato. Così si è chiusa ieri al Nurburgring la trasferta di Matteo Cairoli per il quarto e penultimo round del Gt World Challenge Europe Powered by Aws Endurance Cup 2025.

Sul circuito tedesco, la tensione è stata palpabile sin dall’inizio, dal momento che la classifica era cortissima con tre equipaggi in soli 2 punti. Il comasco, con l’austriaco Lucas Auer e il tedesco Mark Engel, infatti, al comando a quota 54 con la Mercedes Amg Gt3 Evo #48 del team Mann-Filter. A seguire l’equipaggio della Bmw #32 del team Wrt a quota 53 punti. Con 52, invece i piloti della Porsche #96 di Rutronik Racing.

Il terzetto capoclassifica ha iniziato in sordina, con il decimo tempo nelle libere e l’ottavo nelle qualifiche. La “3 Ore del Nurburgring”, disputata sotto un insolito cielo azzurro, è però diventata un capolavoro di Matteo Cairoli, che salito in macchina per il suo stint, rilevando l’ottavo posto di Engel, ha consegnato ad Auer la Mercedes in seconda posizione per difenderla fino alla bandiera a scacchi.

Una volta tanto anche la fortuna ha dato una mano al comasco con un ordine d’arrivo più che mai favorevole, grazie alla penalizzazione inflitta alla Bmw e il quinto posto della Porsche rivali. Alla fine quindi il terzetto formato da Cairoli, Auer ed Engel allunga in classifica, attestandosi a quota 72, mentre il secondo è a 67 e il terzo a 54.

Il vantaggio non è tale da addormentarsi sugli allori, pertanto occorre concentrarsi al massimo sull’ultimo appuntamento stagionale a Valencia, in Spagna, il 21 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA