Motori / Como città
Domenica 04 Gennaio 2026
Dakar, la Tecnosport al top e Riva in gara nelle moto
Nel prologo della Classic gli equipaggi comaschi nelle prime posizioni- Mattia prudente
Non ha fretta Mattia Riva all’esordio in assoluto nella Dakar, il rally raid più iconico e massacrante del mondo, partito ieri con la tappa zero della 48ma edizione, la settima sui terribili deserti dell’Arabia Saudita.
Si è trattato del prologo, che non fa classifica, dei primi 98 chilometri attorno a Yanbu, di cui solamente 23 cronometrati. Nello moto, come da previsione, show Ktm, con lo spagnolo Edgar Canet scatenato subito all’attacco con il miglior tempo. Non così Matteo Riva, che ha ragionato, calcolato l’impatto con il deserto saudita e concluso sul palco d’arrivo in posizione 108, a 5’59” dal primo. Ma non importa: la priorità era testare la sua Ktm numero 106 di gara, preparata per sei mesi con cura maniacale. «Tutto bello in una piana con il passaggio in canyon, fino ad un tratto in salita tra pietre enormi da trialisti, ma poi un tracciato asfaltato e quindi molto veloce, che invitava a lanciarsi a manetta. Cosa che ho evitato per non fare qualche cavolata, come è successo a qualcuno e rischiare magari di non partire per la prima vera tappa. Domani (oggi, n.d.a.) prenderò il via dopo, perché il prologo è servito solo per stabilite l’ordine di partenza, ma non importa: ci sono davanti tappe durissime da affrontare e sarà lì che bisognerà gestire al meglio».
Il prologo ieri anche della Dakar Classic, sullo stesso percorso e fari puntati sul camion Unimog delle tre Ladies Dakar della squadra comasca Tecnosport Rallky , Rachele Somaschini Serena Rodella e Monica Buonamano, che hanno conquistato la prima posizione di partenza dei camion. «È stato un inizio molto positivo: abbiamo rispettato i tempi – assicura Rachele - evitato errori e trovato subito un buon feeling con il camion. Stupendo salire sulla pedana di partenza, un sogno che si realizza». «Il prologo serviva soprattutto per prendere ritmo e fiducia: l’Unimog – precisa Serena Rodella - ha risposto bene e il lavoro di squadra è stato efficace». «Siamo solo all’inizio – chiusa Monica Buonamano - , ma partire così è incoraggiante. Ora ci aspetta una gara lunga, da affrontare con concentrazione e costanza».
Ottavo posto allo start, invece, del portacolori di Tecnosport Rally, Lorenzo Traglio alla guida del suo Nissan Pick Up con Rudy Briani alle note, «Direi una buona partenza – commenta Traglio Junior – l’affiatamento con Rudy è sempre ottimo, come pure il feeling con la macchina, che è passata in classe H8. Siamo molto fiduciosi di raggiungere l’obiettivo della vittoria finale. Sveglia alle 4.30 per la prima tappa, Siamo carichissimi». La tappa di oggi, sempre ad anello su Yanbu, sarà già completamente diversa con 365 chilometri totali e 219 di prova speciale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA