Ora l’avversario è solo l’Atalanta: per l’Europa sarà sfida a due

Il punto I bergamaschi hanno recuperato, come prevedibile. E sono a +1. Unici a poter togliere al Como il sesto posto, le inseguitrici lontane 8 punti

Como

La vera sfida adesso diventa il derby con l’Atalanta. Per come si sono messe le cose, sarà questo il testa a testa per il sesto posto, dopo che i bergamaschi hanno rimontato ben sei punti al Como nell’arco di due settimane, dopo essere usciti indenni dal Sinigaglia, con ancora cinque punti di distacco.

Nerazzurri in gran forma

Certo, il Como ha giocato una partita in meno, deve recuperare la gara con il Milan. Ma, Inter a parte, l’Atalanta è la squadra più forte in questo momento, e da diverse settimane. Non perde da otto giornate, e tutto sommato il Como è stata la squadra che è andata più vicina alla vittoria contro i nerazzurri, con quel rigore purtroppo fallito da Paz. Ma i nerazzurri sarebbero risaliti comunque in classifica, è un dato di fatto.

Tredicesimi dopo le undici giornate con Juric, terzi nelle successive quattordici con Palladino, secondi se si considerano le sei gare di questo girone di ritorno, senza aver ancora perso, cosa che è riuscita solo a Milan e Inter. Hanno battuto la Roma a inizio gennaio, e hanno eliminato la Juventus in Coppa Italia. Alla luce di queste considerazioni, il pareggio del Sinigaglia non è stato un brutto risultato per il Como.

E, per quanto sia fastidioso venire, momentaneamente, sorpassati in classifica, c’è comunque un aspetto positivo nella vittoria bergamasca in casa della Lazio. Cioè il vuoto che si è creato in classifica dietro alle prime sette. Un divario di otto punti che diventa sempre più difficile da colmare, e chiude ormai la corsa per l’Europa quasi definitivamente.

In Coppa anche da settimi?

Molto può ancora accadere, ma è davvero difficile che qualcuno possa seriamente sferrare un attacco al gruppo delle prime sette. E questo significa tantissimo, perchè le possibilità che il settimo posto possa valere l’Europa sono molto alte.

Tre di queste sette sono in semifinale di Coppa Italia, Inter, Atalanta e Como. E chiunque di queste tre vinca porterà un posto in più in Europa anche per la settima classificata. Il distacco che c’è in questo momento tra il Como e la sua prima inseguitrice, otto punti, è la distanza maggiore che c’è in classifica, pari a quello tra Inter e Milan: uno dei due cambierà però con il recupero della partita di mercoledì, e mentre il Milan ha la possibilità di ridurlo, il Como ha quella di incrementarlo ancora. O quantomeno di farlo rimanere tale.

L’Atalanta si può sempre sorpassare, le distanze sono minime. Ma che qualcun altro possa arrivare a superare il Como è francamente molto improbabile, nonostante manchino ancora molte giornate.

Alla fine, pur facendo fatica a digerire il solo punto arrivato nelle ultime due giornate, quello che conta è comunque aver tenuto solido il posizionamento nel gruppo delle più forti.

Adesso comincia un altro campionato, quello tra le prime sette, sia pure ognuna con ruoli e obiettivi diversi. Quindici giornate in cui ancora tanto può accadere, senza troppo bisogno di guardarsi più alle spalle. Non tutto il male viene per nuocere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA