
(ANSA) - MILANO, 21 LUG - Il gruppo Agsm Aim rileva 22 impianti fotovoltaici distribuiti in diverse regioni italiane incrementando la potenza complessiva di oltre 85 Mw di picco.
L'acquisizione - si legge in una nota - rappresenta la prima operazione straordinaria dalla nascita del Gruppo Agsm Aim nel 2021 e il "primo passo" nell'attuazione del recente piano industriale 2025-2030. Quest'ultimo - ricorda il gruppo - prevede 508 milioni di euro di investimenti in impianti di produzione da fonti rinnovabili. Con l'acquisizione annunciata oggi Agsm-Aim passerà entro il prossimo triennio dal 45 al 56% di potenza installata in fonti rinnovabili, salendo da 348 a 710 Mw. Nel periodo è prevista una "forte accelerazione" sul solare, la cui quota salirà dal 5 al 33% del totale delle rinnovabili, superando l'eolico e l'idroelettrico.
I nuovi impianti, acquisiti dalla Aiem Green di Rovigo, includono sia parchi già in costruzione sia progetti pronti a partire in Veneto, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio e Campania. Il portafoglio comprende impianti a terra, soluzioni agri-fotovoltaiche e impianti pensati per le comunità energetiche rinnovabili. La produzione annua attesa stimata è di oltre 137mila MWh di energia, in grado di soddisfare il fabbisogno di oltre 50mila famiglie, con un risparmio di circa 32mila tonnellate all'anno di CO2 nell'atmosfera. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA