Commessa negli Usa per Nextchem (Maire) su idrogeno a bassa Co2

(ANSA) - MILANO, 07 AGO - Nextchem, azienda controllata dal gruppo Maire, si è aggiudicata una commessa negli Usa per la produzione i idrogeno a basse emissioni di Co2 nel Sud-Est del paese. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che il contratto prevede la fornitura della licenza, del pacchetto di progettazione di processo (Pdp) e dei servizi di ingegneria.

L'impianto, utilizzerà la tecnologia proprietaria 'Nx eBlue' di Nextchem e sarà in grado di produrre 15mila metri cubi di idrogeno all'ora. Secondo il gruppo si tratta della prima applicazione commerciale della tecnologia di trasformazione del metano con vapore alimentato elettricamente. La tecnologia Nx eBlue riduce la produzione di Co2 con l'integrazione del processo di cattura offrendo "flessibilità operativa" e possibilità di incremento di scala.

"Siamo molto orgogliosi di questo risultato - commenta il direttore generale Fabio Fritelli - che posiziona Nextchem all'avanguardia nell'elettrificazione del processo di produzione di idrogeno, e che concretizza la prima applicazione industriale della nostra innovativa tecnologia Ns eBlu". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA