ContourGlobal rileva 1,6 GW di progetti di stoccaggio elettrico

(ANSA) - MILANO, 03 LUG - ContourGlobal, produttore di energia elettrica controllato da Kkr, rileva 1,6 Gw di progetti di stoccaggio elettrico in batteria (Bess), con una capacità di accumulo fino a 9,5 GWh. Lo si legge in una nota in cui viene spiegato che l'operazione è funzionale all'avvio delle aste del mercato a termine per lo stoccaggio elettrico (Macse), che si svolgeranno in Italia a partire dal prossimo 30 settembre.

L'operazione consente a ContourGlobal di "rafforza il proprio impegno nella transizione energetica italiana", in quanto la tecnologia Bess è considerata come "uno degli strumenti fondamentali per abilitare un sistema elettrico flessibile, decarbonizzato e resiliente".

ContourGlobal vanta oltre 100 Mw di progetti di energia fotovoltaica operativi su 14 regioni Italiane. Fuori dall'Italia dispone invece di impianti per una capacità di accumulo totale di 3 GWhl tra quelli già attivi nell'isola caraibica di Bonairen (Paesi Bassi), o in fase avanzata di costruzione, come quelli in Cile e in Bulgaria, più oltre 1,3 GWh in sviluppo avanzato negli Stati Uniti. Tutti questi impianti integrano batterie di larga durata, con possibilità di erogare energia alla rete per periodi fra le 4 e le 6,5 ore.

In Italia i nuovi progetti Bess di ContourGlobal potrebbero superare i 9 GWh di capacità di accumulo a partire dal 2028 su gran parte del territorio nazionale. A questi si affianca l'acquisizione di un progetto da 98 MW nel Sud, la cui entrata in esercizio è prevista per per lo stesso anno, con una durata di accumulo compresa tra le 4 e le 8 ore, con un minimo di 400 MWh di capacità di accumulo.

"Le batterie - spiega il presidente e amministratore delegato di ContourGlobal Antonio Cammisecra - stanno rapidamente diventando l'elemento chiave per trasformare il sistema elettrico globale". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA