Periti industriali, 'sostenibilità da energia, idrogeno e acqua'

(ANSA) - ROMA, 19 SET - "Energia, idrogeno, acqua sono assi portanti della sostenibilità": a sostenerlo il presidente del Consiglio nazionale dei periti industriali Giovanni Esposito, intervenendo alla tavola rotonda "Resilienza nei trattamenti delle acque per la transizione ecologica ed energetica", in occasione di RemTech Expo 2025 a Ferrara Fiere, "l'unico hub tecnologico-ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori".

Il numero uno dei professionisti ha ricordato come "gli impianti di trattamento delle acque reflue siano destinati a diventare un pilastro della transizione energetica: non più semplici infrastrutture di servizio, ma veri e propri hub di produzione di energia rinnovabile, recupero di risorse e riduzione delle emissioni".

L'occasione, recita una nota, è stata utile anche per sottolineare il lavoro svolto in questi mesi dal Consiglio nazionale per aggiornare costantemente i professionisti iscritti all'Albo su competenze che servono sempre più al Paese, valorizzando i giovani attraverso una formazione adeguata e favorendo l'accesso alla professione con standard sempre più elevati.

"La sfida - ha aggiunto - è trasformare gli impianti di depurazione in infrastrutture strategiche per la sostenibilità, capaci di abbattere i consumi, produrre energia rinnovabile, recuperare risorse e ridurre le emissioni. una missione su cui i periti industriali intendono dare un contributo tecnico e professionale determinante per il futuro dell'Italia e dell'Europa".

La presenza del Consiglio nazionale dei periti industriali a RemTech 2025 ha rappresentato anche un momento per celebrare incontri formativi con i giovani: "La riforma delle lauree professionalizzanti, il proficuo rapporto con gli atenei e gli Ordini professionali sono il cardine del lavoro del Consiglio nazionale in questi anni - ha detto Esposito - perché vogliamo creare opportunità concrete per i giovani che si stanno affacciando al mondo del lavoro". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA