(ANSA) - ROMA, 07 LUG - "Entro fine luglio arriverà. Non potevamo partire perchè era ancora aperto il confronto con l'Unione europea. Non avevamo ancora l'ok". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, in un'intervista a Radio 24 rispondendo ad una domanda su quando arriverà il provvedimento per consentire la fornitura di gas a prezzi calmierati alle imprese energivore, il gas release.
"Stiamo preparando un provvedimento che contiene anche questo.
- ha proseguito - Bisognerà anche trovare gli offerenti di questo gas".
Per quanto riguarda invece il ddl delega sul nucleare Pichetto ha spiegato che "manca un parere in conferenza unificata e dall'autunno sapremo la tempistica. Speriamo venga incardinato a settembre".
Sul maggior prezzo dell'energia in Italia rispetto ai partner europei sottolineato nei giorni scorsi anche dall'ad di Stellantis, Antonio Filosa, Pichetto spiega che: "la Francia è al 98% nucleare e quindi ha un prezzo dell'energia molto basso.
La Spagna ha il nucleare, enormi superfici di fotovoltaico e tanti rigassificatori. Purtroppo l'Italia è dipesa negli ultimi 40 anni da petrolio e gas. Non abbiamo nucleare ed abbiamo difficoltà a crescere nel fotovoltaico perchè il nostro paesaggio va tutelato ed abbiamo anche l'agricoltura. Abbiamo l'unico percorso del nuovo nucleare". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA