Apre il cantiere sul ponte di Asnago: da lunedì rischio code in provinciale

Cantù L’intervento nella fase operativa, previsto il senso unico alternato in corso Europa. Sul posto è prevista la presenza di movieri, per limitare i disagi al traffico dell’intera zona

Il rischio è che, in contemporanea con l’inizio dei lavori del nuovo ponte di Cantù Asnago, oltre agli operai arrivino anche le code: i rallentamenti alla viabilità causati dal senso unico alternato non su una strada qualsiasi, ma sulla provinciale che collega Cantù a Cermenate e, in senso più lato, la città al sistema di rete di livello regionale, quali la superstrada Milano-Meda e, più in genere, la strada statale dei Giovi.

Qualcosa in tema di lavori, per quanto riguarda il ponte, è stato annunciato in questi giorni dall’ingegner Bruno Tarantola, dirigente del settore viabilità e opere pubbliche della Provincia di Como. E si è visto in queste ore.

Il cartello

È arrivato infatti il cartello del settore infrastrutture dell’amministrazione provinciale, che finalmente annuncia la realizzazione del nuovo cavalcavia sulla linea ferroviaria internazionale Milano-Como-Chiasso. Il progetto è della Sogen di Padova. Impresa appaltatrice: la Quadrio Costruzioni di Morbegno, Sondrio. Il contratto è stato firmato il 19 luglio 2022: da allora, il termine dice 716 giorni, vale a dire due anni. La Provincia, tuttavia, per quanto riguarda i tempi di realizzazione, confida in circa sei o sette mesi di tempo.

Si sta quindi preparando il cantiere. Per poter entrare nel vivo dei lavori laddove un’area verde, sul lato di Cermenate, è stata interessata da uno sfalcio generale.

Quindi, marzo si conferma come il mese che segna la partenza della costruzione del nuovo cavalcaferrovia, da affiancare all’attuale, vecchio di un secolo, che sarà destinato a bici e a pedoni. Oltre ai prefabbricati degli operai, l’area verrà delimitata dai lavori. In un punto dove, da anni, si procede a senso unico alternato: non appena il semaforo vede a distanza le sagome di mezzi pesanti, scatta il rosso in una delle due direzioni, per evitare che passi troppo peso sopra la struttura.

L’aspetto che preme di più, in queste settimane, sono le possibili ripercussioni sul traffico sulla stessa strada provinciale. Proprio a causa di altri lavori che si sovrappongono lungo lo stesso collegamento. Se all’altezza del ponte rimarrà in essere il semaforo, per un primo senso unico alternato, il secondo sarà modulato dalle palette dei movieri.

La Provincia

Proprio in queste ore, la Provincia ha diffuso una nota che riprende l’ordinanza che scatterà a partire da lunedì: «Senso unico alternato per la strada provinciale 34 Cantù Asnago - si legge nella nota della Provincia - Per consentire un intervento di manutenzione straordinaria della barriera laterale, di proprietà dell’Amministrazione comunale, posta a protezione del marciapiede di corso Europa, nel tratto compreso tra il cippo di inizio competenza e la rotatoria con Via Giovanni da Cermenate».

«La circolazione lungo la strada provinciale sarà regolata da movieri da lunedì 6 marzo a venerdì 17 marzo, nella fascia oraria dalle 9 alle 17».

E anche se, di solito, le ordinanze vengono scritte per una finestra temporale più ampia, pare piuttosto inevitabile la sperimentazione dei rallentamenti per chi si sposterà in entrata e in uscita da Cantù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA