Cronaca / Cantù - Mariano
Domenica 11 Gennaio 2026
Arena del basket, cantiere avanti tutta. «Allenamenti in palestra già dall’estate»
Corso Europa I lavori non si sono fermati nel periodo natalizio. Già il primo annuncio per il 2026. La Pallacanestro Cantù potrà allenarsi nella struttura secondaria (la più avanzata) tra pochi mesi
Cantù
I lavori non si sono fermati nel periodo natalizio. E, nel 2026 di fine cantiere per l’Arena di corso Europa, vi è già un primo annuncio da parte di Cantù Next, la Spa che ha progettato il nuovo palazzetto polifunzionale di corso Europa: già dall’estate, la Pallacanestro Cantù, infatti, si allenerà nella palestra secondaria, l’edificio al momento in fase più avanzata.
Una notizia che, per la squadra che gioca a Desio, ha già l’aria di un primo ritorno a casa, dopo la prevista apertura per le partite di basket e per gli altri eventi a partire dalla fine dell’anno.
Già luccica di riflessi la vetrata
Non mancano gli aggiornamenti dal cantiere di Cantù Arena - la Spa di cui la stessa Cantù Next è maggioranza - impegnata nella realizzazione di quella che già sembra una piccola cittadella di riferimento per lo sport e lo spettacolo. Il più importante di questi arriva dall’edificio della palestra che verrà dedicata agli allenamenti.
È in corso il lavoro per rivestire le superfici ad opera di Lattonedil. S sul versante visibile dal cavalcavia già luccica di riflessi la vetrata, in fase di completamento. Sempre in tema di rivestimento, si proseguirà quindi con l’altro lato dell’edificio. La cosiddetta palestra secondaria - in quanto secondo campo dell’area: il primo è il parquet all’interno dell’Arena - sarà il primo edificio ad essere completato, per un utilizzo già nel corso dell’estate. Tant’è che si stanno predisponendo anche gli impianti.
Per quanto riguarda l’Arena vera e propria: è stato posata a terra ed è in attesa di essere innalzata, nei primi giorni di settimana prossima, la terza parte di cinque della copertura. Se ne sta occupando, in questo caso, la società altoatesina Pichler. Ed è un altro aspetto importante: quando l’ìntera superficie dell’Arena verrà messa al coperto, si potrà iniziare a lavorare su altri aspetti di maggiore dettaglio.
Di certo l’Arena, rispetto soltanto a qualche mese fa, si mostra già, di fatto, in tutta la sua struttura. Intanto, sempre visibile dal lato di corso Europa, si può notare che Cobet è al lavoro sulla superficie di media vendita situata al di sotto dell’edificio più centrale quello dell’hospitality. Solo prima di Natale, si stava predisponendo ad alzo zero l’intera area. Anche qui, con verticalità, si inizia ora a salire verso l’alto.
Paparelli: «progressi evidenti»
«I lavori - spiega Sergio Paparelli, presidente di Cantù Next - procedono in tutta l’area del cantiere e non si sono interrotti nemmeno durante il periodo compreso tra Natale e Capodanno, proprio per garantire il rispetto del nostro cronoprogramma. Anche visivamente i progressi nella costruzione di Cantù Arena sono evidenti soprattutto per quel che riguarda la struttura della copertura dell’edificio principale e i pannelli che rivestono la palestra secondaria».
«A proposito della palestra secondaria: sarà sicuramente il primo edificio a essere completato e posso anticipare che verrà collaudato e utilizzato già a partire dall’estate - dice - Concludo con un ringraziamento doveroso a tutti i soci di Cantù Next senza i quali non potremmo inseguire il nostro sogno di riportare la Pallacanestro Cantù a casa»: la Casa del Basket, come la chiama del resto l’Amministrazione comunale. Sempre più reale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA