Boom di tamponi a Cantù, non per il Covid: ora l’emergenza è lo streptococco

Salute Il punto dell’ospedale spostato in portineria e il centro di Vighizzolo ha ridotto gli orari. Ma l’esame sul batterio che dilaga tra i bimbi è garantito tutto il giorno nelle farmacie comunali

Una delle immagini più rappresentative della pandemia in città è quella delle lunghe file di persone fuori dalle farmacie per sottoporsi a tampone, delle auto che dall’ospedale raggiungevano via Mentana. Oggi quei giorni appaiono davvero lontani e certo lo sono nei numeri.

Tanto che il Centro Comunale per Tamponi Rapidi di via San Giuseppe, realizzato grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e la partecipata Canturina Servizi Territoriali, riduce l’orario d’apertura, solo al mattino. E oggi, semmai, ci si concentra sul test dello Streptococco, che a partire dal mese di aprile sarà effettuato tutto il giorno, in orario d’apertura della farmacia, nelle farmacie comunali di Vighizzolo e di via Mazzini. Non una situazione allarmante, ma i casi, soprattutto tra i bambini delle scuole materne – e le insegnanti – si moltiplicano, e grazie all’esame diventa facile identificare il batterio nella gola e, se il test è positivo, prescrivere antibiotici per permettere un rapido miglioramento del paziente e proteggere altri dal contagio.

Oltre 26mila tamponi

Quando il centro tamponi comunale ha aperto ha effettuato oltre 26mila tamponi poco meno di un anno, una media di un centinaio al giorno. Nel 2022, quando la pandemia mordeva meno, sono stati comunque 18.700 e nei primi mesi del 2023 solo 500. «Oggi – conferma la responsabile delle farmacie comunali Giovanna Erriquez– effettuiamo circa 3 tamponi al giorno, per chi ne ha assoluta necessità per obbligo, per esempio per un ricovero ospedaliero. Per questo abbiamo ridotto l’orario del servizio, per svolgerlo noi senza dover fare riferimento all’operatore sanitario».

Il centro tamponi sarà operativo solo al mattino, dalle 8.30 alle 10.30. «Visti i numeri ci è sembrato corretto – conferma Giuseppe Molteni, assessore alle Partecipate – dato che il numero dei tamponi è drasticamente sceso. Non chiudiamo il servizio completamente perché riteniamo corretto garantirlo al cittadino. E speriamo davvero di non vedere più i numeri del passato. Non possiamo che ringraziare Canturina Servizi, l’amministratore unico e tutti il personale per quanto hanno fatto, il numero di tamponi effettuati dimostra quanto fosse necessario il centro».

«Dilaga tra i bimbi»

Oggi, invece, nelle farmacie comunali ci si concentra sullo streptococco. In genere si tratta di un’infezione non pericolosa, ma che se trascurata può causare complicanze più gravi. Grazie al test rapido, da aprile disponibile durante gli orari di apertura in via Mazzini e Vighizzolo, diventa facile identificare il batterio nella gola e, se il test è positivo, prescrivere antibiotici per permettere un rapido miglioramento.

«Tra i bambini – conferma Giovanna Erriquez – soprattutto nei nidi, sta dilagando. Non si tratta di un’emergenza grave, non ci si deve allarmare, ma identificare subito il batterio permette di curarlo tempestivamente. Il test per lo streptococco, durante la pandemia, era stato vietato, ora è invece possibile riprendere lo screening che, per massima comodità, si può effettuare ogni giorno in farmacia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA