Cronaca / Cantù - Mariano
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Brenna-Alzate: vandalismi in stazione. Vetri spaccati, gravi danni e furti
Rubate anche una piastra e una motosega. Legambiente amareggiata:«Necessari provvedimenti»
BRENNA - ALZATE BRIANZA
La stazione di Brenna-Alzate è diventata negli anni un punto di riferimento, presidio prezioso di sostenibilità. Ma non è bastato a far desistere i vandali che l’hanno presa di mira, creando parecchi danni all’interno e all’esterno della struttura: «Provvedimenti sono necessari – le parole colme d’amarezza di Legambiente Cantù, che gestisce la Green Station grazie al comodato con Rfi - e anche tanta ostinata testardaggine a continuare».
Davvero un triste spettacolo quello che si è presentato di fronte ai volontari, con vetri spaccati, persino elettrodomestici presi di mira dagli anonimi devastatori. «Qualcuno questa notte – si legge nella comunicazione di Legambiente - si è “divertito” a distruggere i vetri di piccoli elettrodomestici, della stufa, della vecchia biglietteria, e i vetri, ben più resistenti della porta di ingresso e della finestra adiacente che si affacciano sul parcheggio illuminato della stazione facendo un danno notevole data la qualità dei serramenti, appena messi dopo l’intervento di riqualificazione energetica che ha interessato la struttura».
L’antica stazione si trova al chilometro 25 e 964 della linea Como-Lecco e risale al 1886. La posizione, in mezzo al verde, la rende un luogo suggestivo, perfetto per i tanti laboratori, incontri, iniziative organizzati negli anni. Ma in questo caso, purtroppo, è stata un limite, che ha permesso ai teppisti di agire indisturbati, forti dell’isolamento della stazione rispetto ai centri abitati tanto di Brenna quanto di Alzate.
«Il furto di una piastra e della motosega avrà sicuramente gratificato ulteriormente questa azione – continuano - che purtroppo non è la prima e che in passato ha riguardato anche il bar. Proprio due giorni fa altre azioni di questo genere hanno interessato il barbecue, distrutto, una panca divelta e tagliata, il bidone che utilizzano gli utenti dei treni, e persino il tabellone illustrativo collocato anni fa a testimonianza della stazione come location di un film».
Di fronte a queste cose, l’amara considerazione, «purtroppo non ci sono parole, azioni guidate dal non senso e dalla stupidità difficili da fronteggiare perché non riconducibili ad una logica». Il Circolo ambiente “Ilaria Alpi” ha espresso «solidarietà per il vile atto di vandalismo contro la Green Station di Brenna-Alzate».
© RIPRODUZIONE RISERVATA