Bretella Cantù-Cucciago: primi lavori al ponte e strada pronta a ottobre

Viabilità Il cantiere sta procedendo a ritmo sostenuto. Posizionate le spalle dell’infrastruttura sulla roggia. Adesso toccherà a Como Acqua svolgere alcune opere

Anche le spalle del ponte sulla roggia, tassello fondamentale per collegare la bretella tra Cucciago e Cantù, circa un chilometro di Canturina Bis in fase di realizzazione, con corso Europa. Che è lì, appena dietro, alla fine del tracciato ormai ben definito in tutta la sua lunghezza.

I lavori della Provincia, ad ogni modo, continueranno anche nei prossimi mesi, per definire e rifinire la strada. Di mezzo, anche i lavori di Como Acqua, appena iniziati: un investimento di circa 950mila euro, per un cantiere nel cantiere che terminerà a settembre. A ottobre, questa la previsione ad oggi, i lavori saranno finiti, la strada sarà pronta.

Via Gandhi a fondo cieco

È cambiato in fretta lo scenario al confine tra i due Comuni, con diversi elementi di novità arrivati in questi giorni. Alcuni più visibili, altri meno. Il primo riguarda la trasformazione di via Gandhi in vicolo cieco. Con due effetti. Uno, visto lunedì mattina, è il passaggio appena più largo da corso Europa, con alcuni lavori al guardrail del cavalcavia per consentire la svolta dei camion impegnati a scaricare in una vicina attività.

Ma anche dall’altro lato, da Cucciago, non mancano le sorprese. Dopo la rotonda a fagiolo, infatti, ci si infila nella carreggiata più stretta nelle vicinanze di una serra, dove si prevede un allargamento. E dove al termine si scopre, poco dopo, che la viabilità è stata modificata. Meglio procedere con cautela: ora, di fronte, c’è il recinto del cantiere. Per salire da qui verso Cucciago, bisogna impegnarsi in una svolta a destra, a “u”.

Il nuovo sentiero in parte parallelo alla Canturina Bis, realizzato per raggiungere un paio di insediamenti in contesto rurale, confina con la bretella. Sul cantiere, solo gli autorizzati, al momento, possono entrare nell’area.

Colpisce subito - in questo passaggio in anteprima de La Provincia - la lunghezza della strada, un rettilineo dove, da un estremo all’altro, sembrano lontani punti prima inavvicinabili, come le case di via Gandhi e la roggia nelle vicinanze del distributore Kerotris, nelle vicinanze del centro commerciale Cantù 2000. A questa altezza, gli operai hanno già posato nella roggia le spalle del ponte. Per collegare la nuova strada con corso Europa proprio all’altezza della rotatoria del distributore. Si è già a buon punto.

Tarantola: «Ora la soletta»

«Sono state gettate le spalle del ponte, poi si procederà con la soletta - dice l’ingegner Bruno Tarantola, dirigente dell’area sviluppo e trasporti della Provincia - si procede speditamente. Per ottobre sarà tutto ultimato. Dipenderà anche dai lavori di Como Acqua, per lo spostamento dei sottoservizi». L’autunno è nei piani anche della società a capitale pubblico locale.

«I lavori che verranno effettuati sulla bretella Cucciago-Cantù - comunica Como Acqua - consisteranno nel rifacimento delle reti di fognatura e di acquedotto laddove si verifica la sovrapposizione con la realizzazione del nuovo tratto di strada provinciale, lungo via Gandhi fino alla rotatoria. L’importo di contratto si attesta sulla cifra di 945mila e 458 euro. Il cantiere ha visto l’avvio in questi giorni e se ne prevede la conclusione per la seconda metà di settembre». Tutto torna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA