Cantù, Galbiati: festa in Comune (video). Ecco gli eletti in consiglio. Mariano, Alberti ben oltre il 60%

Elezioni / 1 Dati definitivi. A Mariano il Pd supera la Lega. Al sindaco uscente quasi 3mila voti in più. A Cantù la Civica non raggiunge il 10%

00:41

(Per restare aggiornati in tempo reale vi consigliamo di aggiornare periodicamente la pagina)
I due centri più grandi chiamati a rinnovare l’amministrazione comunale non cambiano rotta: Cantù conferma Alice Galbiati, e Mariano Comense il sindaco uscente Giovanni Alberti, entrambi di Centrodestra.

Ore 21.30: Cantù, gli eletti in consiglio

Sindaco:
Alice Galbiati.
Consiglieri comunali
Lega: Maurizio Cattaneo, Isabella Girgi, Giuseppe Molteni, Gabriele Maspero, Alessandro Brianza, Carlo Porro.
Fratelli d’Italia: Valeriano Maspero, Natalia Cattini, Beatrice Piazza, Serafino Novati, Franco Ventura
Forza Italia: Andrea Lapenna, Matteo Ferrari, Umberto Cappelletti
Cantù Sicura: Antonio Metrangolo
Partito Democratico: Roberta Cangi, Francesco Ape, Roberto Malamisura, Luigi Caldera, Roberto Bianchi
Noi con Antonio Pagani: Guido Calciolari
Cantù Civica: Omar Bourass
I candidati sindaci: Antonio Pagani e Cecilia Volontè

Ore 21.20: DEFINITIVI A CANTÙ, COME SARÀ IL NUOVO CONSIGLIO

Finalmente arrivano anche i dati ufficiali definitivi di Cantù, che confermano quelli ufficiosi che avevamo anticipato. Galbiati vince con il 62%. Già calcolata la distribuzione dei seggi: alla Lega 6 consiglieri, 5 a FdI, 3 a Forza Italia, 1 a Cantù sicura. Per le opposizioni: oltre ai candidati sindaci Antonio Pagani e Cecilia Volontè, il Pd avrà 5 consiglieri comunali, Cantù Civica 1.

Ore 19.15: Galbiati al 62%

Stando ai dati ufficiosi (estenuante la lungaggine dello spoglio in quel di Cantù) Alice Galbiati ha vinto con il 62% dei consensi.

Ore 18.50: Festa in Comune per la conferma di Galbiati

Alice Galbiati festeggia la sua rielezione in Comune a Cantù.

Ore 18.19: Cantù, Galbiati attesa in Comune

Dati ufficiali a rilento, ma a Cantù c’è già aria di festa nel centrodestra. Il sindaco confermato (di fatto) Alice Galbiati è attesa in Comune

Ore 18.10: DEFINITIVO A MARIANO

Dati definitivi a Mariano Comense: Giovanni Alberti si conferma sindaco con 6.902 voti, a Stefano Poltronieri 4.030 voti. Fratelli d’Italia primo partito, il Pd meglio della Lega.

Ore 18.02: Cantù, Lega prima

Premessa: parliamo di dati ufficiosi. Ma a Cantù il testa a testa tra partiti è stato vinto dalla Lega per una manciata di voti sul Partito Democratico. Fratelli d’Italia soltanto terzo partito. C’è una clamorosa differenza tra l’esito delle Europee e quello delle Comunali: alle Europee FdI ha stravinto a Cantù con oltre il 31%. Alle comunali il dato racconta di un 10% in meno

Ore 17.28: Cantù, solo ora i primi dati ufficiali

Tre ore abbondanti dopo l’inizio dello spoglio delle schede, arrivano solo ora i primi dati ufficiali da Cantù. Che confermano quelli ufficiosi

Ore 17.16: Cantù, testa a testa tra Lega e Pd

Continua l’assenza di dati ufficiali da Cantù. Stando a quelli ufficiosi che arrivano dai rappresentanti di lista, nella corsa tra partiti stiamo assistendo a un testa a testa tra la Lega e il Pd. Un dato in controtendenza rispetto alle Europee dove ha stravinto Fratelli d’Italia, che però al momento risulterebbe il terzo partito nelle comunali.

Ore 17: Cantù

Cantù, il testa a testa tra Lega e Fratelli d’Italia a numeri: 14 sezioni su 34 (dato dei rappresentanti di lista) Lega 2289 e Fratelli d’Italia 2128

Ore 16.39: a Cantù testa a testa tra Lega e FdI

Mancano ancora i dati (sempre ufficiosi) da Vighizzolo, ma a Cantù Lega e Fratelli d’Italia si contendono il primo posto: testa a testa, con una forbice tra il 23 e 25% ognuna

Ore 16.30: Mariano, a metà scrutinio sempre Alberti

A Mariano Comense a metà dello scrutinio il sindaco uscente Alberti è ormai sicuro della riconferma.

Ore 16.20: Mariano quasi a metà scrutinio

Si allarga il divario tra il sindaco uscente Alberti e il rivale Poltronieri: a quasi metà dello scrutinio siamo a quasi 1500 voti di differenza.

Ore 16.15: Cantù, Galbiati ha quasi 2500 voti in più di Pagani

Sempre e solo dati ufficiosi dai seggi di Cantù. A 14 sezioni su 34 Galbiati è già a 2500 voti di vantaggio su Pagani: al sindaco uscente 4312 voti, 1950 voti a Pagani, 530 a Volontè.

Ore 16.02: Mariano, Alberti ha già mille voti di distacco

Sei sezioni scrutinate su venti a Mariano Comense: il sindaco uscente Alberti ha già 2.525 voti contro i 1.221 di Stefano Poltronieri

Ore 15.59: Cantù, Galbiati verso la riconferma

Stando a quanto comunicano i rappresentanti di lista, su 10 sezioni scrutinate su 34 a Cantù risulta Alice Galbiati in testa con il 61,39%, Antonio Pagani al 30,13%.

Ore 15.45: Mariano, seconda sezione

Seconda sezione da Mariano Comense: Alberti 769 voti, Poltronieri 414

Ore 15.27: Mariano, prima sezione, avanti Alberti

Da Mariano il primo dato, più curioso che significativo: una sezione scrutinata su 20, al sindaco uscente Alberti 345 voti, contro i 177 a Poltronieri.

Ore 15.26: Cantù, primi dati sulle liste

Stando ai primi dati che arrivano dai seggi canturini, si registra uno scostamento tra i risultati delle Europee e quelle delle Comunali sul fronte dei partiti, infatti pare che chi ha votato Fratelli d’Italia alle Europee, confermandosi primo partito, abbia votato Lega alle Amministrative. Lo spoglio però e ancora lungo e mancano ancora sezioni storicamente di centrodestra.

Ore 15.23: Cantù, Galbiati oltre il 50%

Stando alle informazioni che provengono dai rappresentanti di lista, su 8 sezioni a Cantù, Galbiati sarebbe sul 57%. Pd per ora primo partito, con un testa a testa con la Lega.

Ore 15.13: ancora nessun dato

Lo spoglio procede a rilento: ancora nessun dato neppure provvisorio né a Mariano né a Cantù

Ore 15.10: proiezione dati a Cantù

Come di consueto, il Comune di Cantù attiverà un servizio di proiezione dei risultati elettorali. Visti i lavori in corso nella sala consiliare XXV Aprile di piazza Marconi, sarà allestita l’attuale “Sala Consiglio” sita al primo piano del municipio, con accesso da piazza Parini, il cancello posto di fronte all’ingresso delle Poste centrali.

Ore 14.40

In attesa dei primi dati, uno sguardo alle affluenze a Cantù e Mariano Comense. A Cantù mai così bassi i votanti per le comunali. Cinque anni fa si recarono al voto oltre il 62% degli aventi diritto, contro il 53,3% dell’ultimo weekend.

Anche a Mariano Comense affluenza molto bassa: cinque anni fa sfiorò il 65%, mentre nel weekend

Ore 14: iniziato lo spoglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA