Cronaca / Cantù - Mariano
Martedì 10 Febbraio 2026
«Daini sorvegliati speciali». Al via i controlli a Olgelasca
Brenna Testa (polizia provinciale): «Farò monitorare gli attraversamenti». Il sindaco Cappelletti: «Presto saranno installati dei lampeggianti arancioni»
Brenna
All’indomani dei pericolosi attraversamenti da parte di un branco di daini, di nuovo avvenuti a Olgelasca, tra le curve e i saliscendi fra la frazione e il centro di Brenna, è la polizia provinciale di Como ad annunciare l’avvio di un monitoraggio sugli stessi animali, al fine di valutare future e ulteriori contromisure.
Non solo. Il sindaco Nazzareno Cappelletti afferma che a breve arriveranno nuovi segnali e anche dei lampeggianti arancioni, per indicare una volta di più, ai conducenti dei veicoli in transito, il pericolo.
Ripetuti avvistamenti
Nei giorni scorsi, i daini sono stati visti ben quattro sere su quattro, come aveva riferito l’ex vicesindaco Daniele Spinelli, sulla base di alcune segnalazioni pervenute anche con tanto di foto. Marco Testa, il comandante della polizia provinciale di Como, conosce la questione. «La premessa è che parliamo di alcuni capi che evidentemente sono fuggiti da allevamenti: questo infatti non è un territorio da daini - dice - Sono animali che avevano un padrone che se ne è liberato, provocando un rischio. Adesso questi daini hanno acquisito un comportamento vicino a quello dei cervi».
Detto questo: «Sono animali che in quanto tali si muovono liberamente, e che, se le auto sopraggiungono, specie di notte, sopra i 50 all’ora, faticano a calcolarne le distanze. Al di là dei cartelli già presenti, e del fatto che tutti ovunque dovrebbero rispettare i limiti anche per l’imprevedibilità di questi attraversamenti, stiamo portando avanti ora, in tutto il territorio provinciale, un piano straordinario di segnalazione, anche attraverso sistemi innovativi ed elettronici che riescono a percpire la presenza degli animali in modo da dare dei segnali luminosi. Ricordo anche che gli automobilisti troppo spesso sottovalutano i cartelli di attraversamento animali, che sono messi laddove il rischio esiste perché sono avvenuti degli incidenti». E a Brenna, un paio di contatti si sarebbero già verificati.
«Comunque - procede il comandante provinciale – in questo periodo sicuramente procederemo con una verifica,m con dei monitoraggi. Abbiamo dei visori termici. Valuteremo quindi degli interventi mirati successivi».
La contromossa del Comune
Come aggiunge il sindaco Cappelletti: «Noi (di Noi Brenna, ndr) avevamo sollevato il problema da tempo, anche quando eravamo in minoranza. Erano stati messi dei cartelli di attenzione per l’attraversamento di animali selvatici, poi sono stati messi dei catarifrangenti blu, che dovrebbero tenere lontani gli animali. Recentemente, in accordo con chi si occupa dei lavori sulle strade provinciali, ci siamo accordati per posizionare alcuni cartelli e anche dei segnali luminosi, dei lampeggianti arancione sui cartelli. A breve verranno installati. Importante, certamente, rispettare i limiti di velocità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA