Differenziata, “fase 2” da lunedì. In distribuzione i nuovi bidoncini

Cantù Contenitori per la raccolta porta a porta indifferenziato (grigio) carta e cartone (bianco). Fino al 20 dicembre, gratis, al magazzino di via Cesare Cantù 9. Calendario organizzato per zone

Cantù

Si entra nella fase 2 della nuova raccolta differenziata di Service 24 Ambiente. A partire da lunedì e sino al 20 dicembre verranno distribuiti in città i nuovi contenitori per la raccolta porta a porta dei rifiuti: il bidoncino grigio per l’indifferenziato e il bianco per la carta e il cartone.

Dopo l’introduzione, già avviata a luglio, del multileggero nel sacco trasparente - dove oltre alla plastica si infilano diversi materiali, tra cui l’alluminio - ad affiancarsi ai “tradizionali” umido e bidone del vetro, arriva un ulteriore passo nella gestione dei rifiuti. I nuovi contenitori, consegnati gratuitamente a tutte le utenze domestiche, saranno dotati di un sistema identificativo che consentirà una più puntuale analisi dei conferimenti e una gestione ottimizzata del servizio.

Verso la tariffazione

L’orizzonte futuro - ma ci vorrà ancora qualche tempo - è infatti quello della tariffazione puntuale dei rifiuti, sistema di calcolo della Tari che si basa sulla quantità reale di rifiuti indifferenziati gettati da ciascun utente. E quindi secondo il principio chi ne crea di più, paga di più. La distribuzione per abitazioni singole e condomini fino a 5 nuclei familiari avverrà al magazzino comunale al civico 9 di via Cesare Cantù. Secondo un calendario organizzato per zone. Per conoscere la zona di raccolta di appartenenza della propria via, è possibile consultare l’elenco pubblicato al link https://service24.co.it/cantu/zone-di-raccolta. La zona 1 dal 27 - appunto: lunedì - al 31 ottobre; quindi, dopo la pausa festiva del 1° novembre, la zona 2 dal 3 all’8 novembre; la zona 3 dal 10 al 15 novembre; la 4 dal 17 al 22 novembre; la 5 dal 24 al 29 novembre; la 6 dall’1 al 6 dicembre.

Non solo. Dal 9 al 20 dicembre è comunque prevista, inoltre, una fase di distribuzione libera, per consentire a tutti coloro che non avranno ancora ritirato i contenitori di farlo senza vincoli di zona. I contenitori potranno essere ritirati esclusivamente previa esibizione della tessera sanitaria dell’intestatario Tari, anche per conto di familiari e conoscenti - può essere utile un singolo viaggio per più famiglie - esclusivamente secondo il calendario.

«Passaggio importante»

«In linea con il piano di lavoro presentato all’Amministrazione comunale, stiamo procedendo rispettando le scadenze previste - afferma l’amministratore unico di Service 24 Ambiente Massimo Di Domenico - La consegna dei contenitori rappresenta, in quest’ottica, un ulteriore importante passaggio volto a rendere il sistema di raccolta dei rifiuti più efficiente e al passo con le esigenze di maggior trasparenza e responsabilità che tutti i cittadini sono chiamati a rispettare».

«La nuova distribuzione dei contenitori - aggiunge l’assessore all’ambiente Giuseppe Molteni - rappresenta un passo concreto nel percorso di aggiornamento del sistema di raccolta differenziata a Cantù. I nuovi bidoni dotati di sistema identificativo permetteranno una raccolta ancora più puntuale e controllata, migliorando la qualità del servizio, riducendo l’impatto ambientale e valorizzando l’impegno quotidiano dei cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA