Novedrate finisce sulla Settimana Enigmistica

Una gita a... Con le immagini di Stefano Nussbaumer

Novedrate

Questa settimana i residenti di Novedrate hanno la risposta in tasca risolvendo “Una gita a...”, uno degli schemi di parole crociate più noti de La Settimana Enigmistica. Nel numero in edicola, il 4.884 nel 94° anno di pubblicazione, le immagini a pagina 21 sono per loro inequivocabili: Villa Casana, la chiesa parrocchiale, piazza Umberto I.

Immagini meticolosamente scattate e inviate da Stefano Nussbaumer, 66 anni, programmatore e docente informatico prossimo alla pensione. Famiglia originaria di Chiusa d’Isarco, in provincia di Bolzano, dal 2004 vive in paese, dopo le nozze con la moglie Barbara.

Anche se già conosceva Novedrate, perché anni fa frequentava i corsi di formazione di Ibm, famigerati per il rigore. La fotografia e l’enigmistica sono due sue passioni, e ancora ricorda quando, a 8 anni, riuscì a completare lo schema in prima pagina.

Per i suoi scatti è la seconda volta sulla Settimana Enigmistica: le foto di Cunardo, nel Varesotto, ebbero stessa sorte, tanto che il Comune gli conferì una benemerenza civica. Grazie a lui Novedrate sarà in edicola in tutta Italia, e in buona parte del mondo. E non è stato un gioco: le prescrizioni imposte perché le foto potessero essere pubblicate sono state molte e le verifiche da parte della redazione severe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA