Cronaca / Cantù - Mariano
Sabato 13 Dicembre 2025
Scuola finita tra dieci giorni: «Ritorno in aula dopo Pasqua»
Carimate Il 22 dicembre chiuderà il cantiere, poi bisognerà attendere i collaudi
Carimate
Sotto l’albero, l’amministrazione comunale di Carimate potrebbe trovare la conclusione del cantiere per fare più bella e più grande la scuola media. Ma per pianificare il trasloco è presto: servirà ancora qualche mese per i collaudi.
Alla scuola media, tirata su nel 1981, s’era detto addio durante le vacanze di Natale del 2024, demolita per un bel pezzo per far posto al cantiere che sta portando al completo rifacimento e ampliamento del plesso di via Aldo Moro. Al suo posto c’era un’enorme voragine, che gli alunni sbirciavano di là dai vetri.
I circa 170 studenti carimatesi da allora fanno lezione nel “villaggio” composto da 52 moduli abitativi blu elettrico che sono stati sistemati nel giardino della scuola.
Da programma, dovevano restarci un paio d’anni. Ora l’amministrazione ha prolungato il noleggio dei moduli, affidato alla ditta Meschiari di Carpi, nel Modenese, fino al 30 aprile, impegnando per questo altri 141mila euro.
Con un progetto da 6 milioni e 400mila euro targato Pnrr, redatto dallo Studio Franco Pè, si sta attuando una completa riqualificazione. È stato aggiunto un piano, sono stati realizzati un auditorium, una mensa e spazi per laboratori.
«Per il trasloco – continua Monti – dovremo concordare tempi e modi con la dirigenze dell’istituto comprensivo. L’ipotesi plausibile, sfruttare qualche periodo di vacanza, per esempio a Pasqua». Il che significherebbe riuscire a concludere almeno l’anno scolastico nel nuovo edificio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA