Cronaca / Cantù - Mariano
Sabato 20 Dicembre 2025
Va dal padre morente e si schianta: grave
Cantù Doppio dramma per un uomo di 53 anni, colpito da un malore mentre era al volante sull’autostrada. Mauro Del Ninno era diretto a Cosenza, in Calabria, ed aveva anticipato la partenza per assistere il genitore
Cantù
Drammatico incidente e drammatico destino quello di un uomo di 53 anni colpito da un malore al volante lungo l’autostrada A1, mentre tornava in Calabria per poter dire addio al padre: estratto dalla sua vettura finita in un campo dopo essersi ribaltata si trova ora ricoverato in gravissime condizioni all’Ospedale Maggiore di Parma.
Mauro Del Ninno, originario di Cosenza, vive in città e lavora a Cermenate, come tecnico alla Faragli, impresa specializzata in impianti di riscaldamento. Una realtà a dimensione familiare, che ha appreso con sgomento la notizia.
L’incidente mercoledì
L’uomo aveva comunicato nei giorni scorsi di doversi assentare dal lavoro e quindi anticipare le vacanze natalizie per un motivo doloroso, il precipitare delle condizioni di salute del padre. Per questo è partito per la sua regione d’origine, la Calabria, per poterlo salutare un’ultima volta. Ma purtroppo non c’è riuscito.
Mercoledì pomeriggio stava percorrendo il tratto piacentino dell’autostrada del Sole, la A1 Milano-Napoli, in direzione Bologna. Poco prima delle 15 si trovava al chilometro 70, all’altezza di Roveleto, frazione del Comune di Cadeo, in provincia di Piacenza, quando improvvisamente è stato colpito da un malore e ha perso il controllo della sua auto, finendo in un campo che costeggia l’autostrada. A quanto si apprende, pare che l’uomo non stesse guidando a velocità sostenuta, anche perché sulla zona in quel momento c’era una nebbia piuttosto fitta.
Con lui l’amata cagnolina Mia
Ma la vettura si è ribaltata più volte, dopo essere finita fuori strada, e il cinquantatreenne è rimasto incastrato nell’abitacolo privo di conoscenza. Non era solo sull’auto, con lui l’amata cagnolina Mia, una chihuahua, che aveva portato con sé per avere compagnia nel lungo viaggio verso la Calabria. La bestiola, illesa, è stata affidata ai tecnici della viabilità autostradale e restituita poi ai suoi colleghi a Cermenate. I soccorsi sono intervenuti con l’auto medica del 118 di Piacenza, un’ambulanza della Croce Bianca e la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Fiorenzuola, oltre alla polizia stradale che ha effettuato i rilievi del caso. Da subito ai soccorritori è apparsa la gravità delle condizioni dell’uomo, per questo da Milano è stato fatto decollare l’elicottero del 118.
A Parma in Rianimazione
Atterrato poco lontano dal luogo dell’incidente, dopo aver stabilizzato il ferito è presto ripartito verso Parma, dove è stato trasferito d’urgenza all’Ospedale Maggiore. L’uomo è ricoverato in Rianimazione nella struttura ospedaliera universitaria ad alta specializzazione in condizioni molto gravi e la prognosi è riservata. Pesanti anche le ripercussioni al traffico, si sono formate lunghe code, fino a superare i dieci chilometri, tra Piacenza e Fiorenzuola.
Sconvolti amici e colleghi, una volta appresa la terribile notizia della disgrazia che ha colpito lui, persona benvoluta e apprezzata, e la famiglia. E in queste ore si spera con forza che dall’Emilia Romagna possano arrivarne invece altre di segno opposto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA