Asfalti, via al piano da 200mila euro

Cernobbio La promessa di Monti: «Ricognizione entro fine mese delle strade più malmesse»

Cernobbio

«Anche quest’anno abbiamo riconfermato 200 mila euro a bilancio per le asfaltature. Entro fine gennaio daremo corso ad una ricognizione complessiva delle vie che maggiormente necessitano di ripristini del manto stradale, coordinandoci anche con i sottoservizi esistenti».

È il sindaco Matteo Monti a tornare su uno degli argomenti che maggiormente hanno tenuto banco durante le ultime sedute del Consiglio comunale di Cernobbio, vale a dire il piano asfalti al quale le opposizioni, a cominciare dall’ex sindaco Simona Saladini (oggi capogruppo di “Progetto Cernobbio”) non hanno lesinato critiche.

Una sottolineatura forte in questo contesto è arrivata anche dal capogruppo di “Cernobbio Futura”, Andrea Michele Gazzola, che ha posto l’accento sui mancati ripristini a Piazza Santo Stefano a seguito dei lavori di posa della fibra ottica (via per la Svizzera, via Vittorio Emanuele, via don Gabriele Della Bella, via Noseda e via Carcano).

A questo proposito il primo cittadino annuncia quale sarà il modus operandi dell’Amministrazione per l’anno in corso.

«Stiamo già ragionando su quali vie asfaltare nell’anno in corso - assicura - Cito ad esempio via Noseda a Campo Solare e così un ampio tratto di via Libertà. Aggiungo, anche per rispondere alle sollecitazioni giunte in Consiglio comunale, che quella dei 200 mila euro non è una quota fissa che non potrà in alcun modo essere ritoccata al rialzo. In fase di approvazione dell’avanzo, qualora venissero evidenziate nella ricognizione di questo mese ulteriori necessità, siamo pronti a mettere altri soldi a bilancio. Entro la fine della primavera (l’avanzo va approvato entro il 30 aprile, ndr.) avremo dunque ben chiaro il quadro della situazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA