Blevio, ultima notte di lavori al ponte: la riapertura è prevista entro Natale

Intervento. Praticamente conclusa l’opera di posa dei micropali sull’ex statale Lariana. Fino adesso le tempistiche sono state rispettate, che prevedevano un totale di 45 giorni

Blevio

Sono terminate con una notte d’anticipo le chiusure notturne dell’ex statale Lariana in corrispondenza del “ponte bailey” installato con i crismi dell’urgenza lo scorso 25 settembre dopo che il ponte stradale che sovrasta il torrente Girola era risultato lesionato dalle alluvioni che hanno colpito in rapida successione il territorio comunale nel mese di settembre.

La posa dei micropali - come comunicato dall’Amministrazione provinciale - è praticamente conclusa. Almeno per i prossimi giorni si lavorerà con l’ex statale aperta al traffico, anche se le chiusure notturne non sono ancora del tutto archiviate. Questo perché per un’altra tipologia di lavori servirà ancora chiudere l’ex Lariana di notte. Al momento non è stata però ancora decisa la data, che verrà ufficializzata la prossima settimana. Si tratta - è bene rimarcarlo - di lavori che hanno la priorità assoluta, con l’obiettivo di togliere il “ponte bailey” e ripristinare il tracciato dell’ex statale entro la settimana di Natale.

Al momento l’Amministrazione provinciale - il Settore Viabilità è in contatto quotidiano con il presidente Fiorenzo Bongiasca - sta rispettando le tempistiche sin qui annunciate. Anzi rispetto ai dettami dell’ordinanza formalizzata la scorsa settimana è servita una notte in meno di chiusura totale al traffico. Al momento dunque questa parte di statale Lariana torna al range del post alluvione ovvero con il “ponte bailey” operativo e con un senso unico alternato regolato da semaforo.

Da capire nel contempo quando inizieranno i lavori sulla tratta comunale di via Girola, destinata a chiudere al traffico indicativamente da metà novembre all’altezza della discesa Cademartori. Durante questo periodo sarà istituito un senso unico alternato di discesa e salita in prossimità del parco Riva. «La durata complessiva dei lavori è pari a 45 giorni», ha fatto sapere il Comune. Al termine degli interventi riprenderanno i lavori di pulizia in frazione Girola, insieme alla frazione di Sopravilla la più colpita soprattutto dalle ultime due alluvioni di settembre.

Il Comune ha fatto sapere attraverso i canali istituzionali che «a stretto giro seguiranno comunicazioni con tempistiche certe sulla chiusura».

A Blevio dunque i lavori proseguono a pieno ritmo per cercare di riportare la situazione ad un minimo di normalità dopo il mese terribile vissuto a settembre. Normalità che passa dalla riapertura totale al traffico dell’ex Lariana rispetto alla quale Villa Saporiti è impegnata a fondo. I lavori sul “ponte 2” sono già stati ultimati. Ora l’attenzione è tutta rivolta al “ponte 1”.

Da segnalare, infine, che nei prossimi giorni si conosceranno le tappe successive, che contemplano - lo ricordiamo - un’ulteriore chiusura notturna ancora da definire nel dettaglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA