Buche in via Volta: nessun intervento. «Cantiere in corso, servono tre mesi»

Casnate con Bernate Dalle lamentele di ottobre a oggi sono rimasti i problemi sulla strada. Lavori per gli allacciamenti delle abitazioni. «Faremo un quadro totale delle asfaltature»

Addio alle buche in via Alessandro Volta? «I cittadini devono pazientare ancora tre mesi». Lo dichiara il sindaco, Anna Seregni, da noi interpellata sullo stato di una delle principali artiere di traffico del paese. Lunga 900 metri, collegamento tra il centro e il confinante comune di Fino Mornasco, via Volta si presenta come un susseguirsi di buche e avvallamenti. Tommaso Lorenzini la percorre quotidianamente. In uno dei viaggi verso casa ne ha contante addirittura 50. Lo scorso mese di ottobre aveva interpellato il nostro giornale, per chiedere un intervento risolutivo all’Amministrazione Comunale. A distanza di quattro mesi è decisamente insoddisfatto.

«Non è stato fatto ancora nulla – spiega – La via è esattamente come l’avevate descritta in autunno». Eppure sono centinaia i veicoli che la percorrono. La prima cittadina ne è conscia, ma precisa che al momento è impossibile per il Comune avviare qualsiasi intervento. «È ancora aperto il cantiere per l’allacciamento dei servizi alle abitazioni costruite recentemente lungo la strada – spiega Seregni – Credo che i lavori proseguiranno ancora tre mesi». Poi, finalmente, il Comune potrà partire col ripristino dello strato d’asfalto. «Durante il cantiere è stato danneggiato il dosso presente lungo la via – conclude la sindaca – Verrà ripristinato». Sulle pessime condizioni di via Volta abbiamo interpellato anche Gianluca Corani, assessore ai Lavori pubblici, Urbanistica, Viabilità e Patrimonio. Precisa che una parte del cantiere di via Volta sarà a carico della società Enel: «Ha effettuato degli scavi per allacciare alla rete elettrica le nuove utenze, il ripristino di parte della carreggiata è a suo carico».

Aggiunge che verrà realizzato un nuovo dosso rialzato. «È più corretto parlare di attraversamento pedonale rialzato, è previsto nel tratto dopo la curva in direzione del centro, dove oggi esiste già un passaggio pedonale ma è semplicemente illuminato». Sugli stanziamenti e i tempi d’inizio lavori. «Dovremo fare un quadro generale delle diverse asfaltature e stilare un cronoprogramma in base ai fondi a nostra disposizione e alle priorità». I primi cantieri debutteranno comunque a primavera. Ci sarà un particolare occhio di riguardo per le strade senza marciapiede e dove ci sono stati interventi invasivi come quello di via Volta. Un esempio? «Via Contrada Grande, non lontana dal municipio, è un senso unico che addirittura si restringe ed è sprovvisto di marciapiedi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA