
Cronaca / Como cintura
Giovedì 09 Ottobre 2025
Casnate, l’ex sindaco Bulgheroni torna in corsa
In carica per due mandati consecutivi, ha già annunciato la sua lista. Probabilmente andrà a confrontarsi con Anna Seregni: «Il suo governo è improvvisato»
Casnate con Bernate
L’ex sindaco Fabio Bulgheroni torna in campo. In carica per due mandati consecutivi, dal 2010 al 2020, è ufficialmente il primo candidato alle elezioni comunali del 2026. La data non è stata ancora definita, ma si voterà sicuramente a primavera. Bulgheroni sarà alla guida di una lista civica di centrodestra, che ha già il sostegno di due partiti: Lega e “Noi Moderati”.
Al suo fianco si presenteranno tre fedelissimi: Antonella Girardi, Cristian Carini, Davide Boffi. Girardi è coordinatrice provinciale di “Noi Moderati”, è stata assessore ai Servizi Sociali e all’Istruzione dal 2018 al 2020. Accettò la nomina di Bulgheroni, pur rimanendo all’opposizione, dopo le dimissioni in blocco di tutta la giunta. Nel 2015 e nel 2020 si era candidata sindaco.
Invece Carini è al fianco di Bulgheroni dal 2009, è stato capogruppo della lista civica, è stato il primo presidente del consiglio comunale. Davide Boffi, avvocato di Lentate sul Seveso, impegnato in diverse associazioni, è stato assessore ai Lavori Pubblici e Affari Istituzionali dal febbraio 2019 sino alla fine del Bulgheroni bis. «Tutti gli altri componenti della lista saranno nomi nuovi» precisa l’ex sindaco e anticipa anche qualche punto del programma elettorale. «Casnate con Bernate ha bisogno di una svolta sul fronte sicurezza, ci vuole maggior presidio – evidenzia e aggiunge – Ci troviamo di fronte a un comune disordinato, dove la politica deve riappropriarsi della gestione».
Non risparmia una “stoccata” col suo stile sempre schietto. «In caso di vittoria si vedranno grandi rivoluzioni negli uffici comunali». Boccia l’amministrazione Seregni. «È un governo senza una regia, è improvvisato, ha fatto opere pubbliche e in generale interventi senza una logica – fa un esempio – Perché mettere dossi in ogni strada? Tranne rari casi, forse uno, li toglierò tutti e in alternativa adotterò soluzioni più funzionali». Annuncia anche un piano viabilistico importante, lui che ha lasciato il segno introducendo in centro la zona a traffico limitato. A chi l’accusa di avere un pessimo carattere, risponde in maniera spiazzante con un sorriso: «Col passare degli anni mi sono addolcito».
Il cronoprogramma è già definito. «Prima di Natale presenterò nome e simbolo della lista» conclude. Ma oltre a Bulgheroni chi nel 2026 concorrerà per la carica di primo cittadino? La sindaca Anna Seregni non si sbottona, ma la sua ricandidatura sembra scontata. L’elenco però non finirebbe qui. Potrebbero correre nuovamente per la guida del paese, come avevano fatto nel 2020, Filippo Ballatore capogruppo d’opposizione di “Cambiamo Casnate con Bernate” e Alberto Magistro consigliere comunale d’opposizione di “Per il bene comune”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA