Cernobbio, 500mila euro in posteggi. Grazie a ristorni e tassa di soggiorno

Il piano Massiccio l’investimento previsto per realizzare nuove aree di sosta

Cernobbio

La Giunta comunale ha approvato la delibera relativa al “Risultato di amministrazione presunto” alla data del 31 dicembre scorso, che al netto dei tecnicismi fornisce lo stato di salute generale delle finanze del Comune e pone in parte solide basi per gli investimenti futuri.

L’avanzo

Ad esempio, in una delle due voci relative all’avanzo - il riferimento è all’avanzo vincolato - si scopre che 500 mila euro sono destinati alla realizzazione di nuovi parcheggi. Tema sensibile sul territorio cittadino a fronte anche dell’assalto turistico con cui Cernobbio deve fare i conti per almeno nove mesi l’anno. Un’altra voce sensibile è rappresentata dai 75 mila euro con cui il Comune potrà completare la messa in sicurezza del torrente Garrovo, interessato al pari del Greggio da colate di fango e detriti a seguito delle alluvioni di settembre. Sul Garrovo a bilancio 2026 ci sono altri 200 mila euro già stanziati.

A livello generale di bilancio non si possono non ricordare voci rilevanti come il milione di euro derivante dai ristorni del frontalieri - ovvero dalla quota di tasse versate dai nostri lavoratori che la Svizzera ristorna ai Comuni di confini - e così i 600 mila euro che fanno capo da un lato alla tassa di soggiorno (che riparte dal prossimo 1° aprile) e dall’altro all’Irpef.

Tornando al risultato di amministrazione presunto, nelle risorse vincolate figurano altre voci relative al dissesto idrogeologico - che a pieno titolo rappresenta una delle priorità di questo secondo mandato targato Matteo Monti - vale a dire i 67.530 euro relativi alla sistemazione dei torrenti Greggio e Coletta. Tra i risultati già ottenuti spiccano i 40 mila euro destinati alla riqualificazione dell’immobile ubicato in piazzetta Filigrana, destinato a ospitare il “custode sociale”.

L’importanza del provvedimento varato dalla Giunta comunale è così riassunta dal sindaco Matteo Monti. «Si tratta di un documento che dà la possibilità di capire a quanto ammonta l’avanzo di amministrazione libero, così da poter valutare gli investimenti futuri. A questo dato si unisce quello dell’avanzo vincolato, cioè dell’insieme di soldi che si possono usare già adesso. Avanzo quest’ultimo che corrisponde a un 1 milione 800 mila euro. Il tutto confluirà nel rendiconto che dovrà essere approvato entro il 30 aprile - le parole del primo cittadino -. Abbiamo ben chiare quali sono le nostre priorità, a cominciare dal contrasto al dissesto idrogeologico, dopo i gravi danni subiti soprattutto a seguito dell’alluvione del luglio 2021. Segnalo poi una voce rilevante come i 500 mila che intendiamo destinare alla realizzazione di nuovi parcheggi. Sappiamo quanto avvertito sia il tema della sosta, soprattutto nei mesi clou della stagione turistica. Per questo siamo al lavoro per individuare nuove aree in cui ricavare parcheggi».

Le asfaltature

L’altro tema che andrà affrontato nell’avanzo è quello delle asfaltature. Tema su cui sindaco e maggioranza hanno aperto alla richiesta - messa nero su bianco dalle opposizioni, in particolare dal gruppo “Progetto Cernobbio” - di incrementare gli attuali 200 mila euro a bilancio su base annua. “Le risorse ci sono”, fa notare il primo cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA