Da Lipomo in volo fino a Cile e Perù: «Pilotare per il Papa, che grande emozione»

Lipomo Viaggio apostolico per il comandante Angelina : «È stato un onore. Alla fine mi ha anche ringraziato». Sui suoi voli anche Maradona, Pellegrini e Alberto Sordi

«Quando quattro anni fa l’azienda mi comunicò che avrei dovuto pilotare il volo AZ 4000 (riservato ai voli papali) per portare Papa Francesco e i suoi accompagnatori nel viaggio apostolico in Cile e in Perù, mi sentii onorato e gratificato. Ancora oggi ricordo in modo particolare il sorriso e le parole di ringraziamento che il pontefice mi rivolse al termine di quel volo, per me molto speciale».

Queste le parole del comandante pilota lipomese Thomas Angelina, 49 anni, che ha volato per più di vent’anni sulle rotte intercontinentali pilotando un Boeing B777, il più grande bimotore a jet mai costruito dall’uomo.

La carriera

Angelina è stato per molti anni responsabile tecnico della flotta Boeing B777 di Alitalia, svolgendo anche l’incarico di istruttore. Ha fatto parte del “Flight test team” della vecchia compagnia di bandiera e ha all’attivo molti “Maintenance Check Flights”, i voli di controllo di manutenzione di un aeromobile. Attualmente è impiegato come comandante istruttore su Airbus A320 in ITA Airways, la nuova compagnia di bandiera italiana nata da Alitalia.

Nella sua carriera di pilota di aeroplani jet ha all’attivo più di 17 mila ore di volo con più di 800 traversate dell’oceano e più di trecento sorvoli della Russia su rotte Transiberiane.

«Volare è stata sempre una mia grande aspirazione che mi è stata trasmessa da mio padre che spesso, quando ero ragazzo, mi portava a vedere il decollo e l’atterraggio di qualche aereo – ricorda Thomas Angelina -. Ho iniziato la mia carriera pilotando gli idrovolanti dell’idroscalo di Como accompagnando i turisti ad ammirare dall’alto le bellezze del nostro lago. Poi ho fatto l’istruttore per il centro di addestramento piloti da airbus a Tolosa, a circa 100 km di distanza dai Pirenei spagnoli e più o meno a metà strada tra l’Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo».

Durante il servizio Angelina ha trasportato migliaia di persone, che hanno reso il suo lavoro ancora più interessante.

«In questi anni – chiosa il pilota lipomese - ho avuto il piacere di conoscere e conversare anche con molti sportivi: da Diego Armando Maradona, alla nazionale azzurra di calcio, da Federica Pellegrini a Valentino Rossi, alla Nazionale di pallavolo femminile, ai piloti e tecnici della scuderia Ferrari, oltre, naturalmente, a tantissimi attori tra cui Alberto Sordi, Nino Manfredi, Sophia Lauren, cantanti e altri noti personaggi del jetset».

Professionalità

La sua professionalità è stata evidenziata anche nei voli soccorso in Giappone dopo la catastrofe di Fukushima, in Thailandia dopo lo tsunami e nei voli soccorso durante i mesi del covid per riportare in patria i nostri connazionali sparsi nel mondo che non potevano rientrare a causa della pandemia.

Una bella esperienza di vita, quella di Thomas Angelina, che è apprezzata non solamente dagli amici e conoscenti ma anche da moltissimi giovani che vorrebbero imitarlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA